Maltempo in Liguria: allerta meteo nel weekend, arancione nel Levante

Pixabay

Genova, 02/11/2019.

Il maltempo torna su Genova e la Liguria con piogge diffuse, temporali, venti di burrasca e mareggiate durante il primo weekend di novembre. Per questo, Arpal ha emanato l'allerta meteo per temporali e piogge diffuse con queste modalità per le giornate di sabato 2 e domenica 3 novembre 2019:

  • Zone A e D (Ponente della Liguria): allerta gialla per i piccoli e medi bacini dalle 00.00 alle 18 di domenica 3 novembre;
  • Zona B (centro della regione): allerta gialla fino alle 18 di domenica 3 novembre;
  • Zone C ed E (levante regionale e relativo entroterra): allerta gialla per tutti i bacini fino alle 24 di sabato 3 novembre. Poi, per i piccoli e medi bacini: arancione fino alle 15 di domenica e gialla fino alle 18. Per i grandi bacini, gialla fino alle 8 di domenica 3 novembre, poi arancione fino alle 20.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Ecco i fenomeni previsti dall’avviso meteorologico emesso questa mattina:

  • SABATO 2 NOVEMBRE: umidi flussi meridionali favoriscono precipitazioni, anche a carattere di rovescio, sul Centro Levante della regione. Previsti quantitativi significativi su C, E. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su B, C, E. Venti in rinforzo da Sud-Est su C con raffiche fino 50 km/h sui rilievi e capi esposti.
  • DOMENICA 3 NOVEMBRE: già dalla notte il passaggio di un nuovo fronte perturbato determina piogge di intensità moderata su B, C, E e quantitativi significativi su A, B, E, elevati su C. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su C, E, forti o organizzati su A, B, D. Venti forti da Sud-Ovest su A, C, E con raffiche fino 60-70 km/h. In serata possibili raffiche fino 50-60 km/h da Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A. Mare in aumento fino agitato dal mattino per onda da Sud-Ovest con mareggiata di Libeccio lungo le coste esposte di A, B, C.
  • LUNEDI’ 4 NOVEMBRE: nuovo peggioramento tra il pomeriggio e la sera con le prime piogge anche a carattere di rovescio e quantitativi significativi su C. Venti forti da Sud, Sud-Ovest su tutte le zone con possibili raffiche fino a burrasca (60-70 km/h), in particolare sui capi esposti e sui crinali. Mare in aumento fino a molto agitato su B, C con mareggiata intensa di Libeccio (periodo 9-10 sec), agitato su A con mareggiata di Libeccio.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter