Castagnata 2019 di Sciarborasca: ricavato a favore della Valle Stura

Pixabay

Genova, 25/10/2019.

Per la tantissima pioggia caduta nell'entroterra Ligure (tra Campo Ligure e Rossiglione) e nel basso Piemone, causando copiosi danni, la Croce d’Oro di Sciarborasca ha deciso di destinare parte del ricavato della Castagnata e Polentata 2019 a favore dell’emergenza in valle Stura, che ha visto impegnati anche i volontari attivati dalle pubbliche assistenze liguri della colonna mobile di protezione civile di Regione Liguria.

L’appuntamento a Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto, è per venerdì 25 e sabato 26 a cena, e domenica 27 ottobre 2019 a pranzo. Si parte il venerdì con una serata all’insegna della gastronomia, della musica dal vivo, del gioco, del divertimento per grandi e piccoli. La Castagnata 2019 a Sciarborasca, che utilizza solo materiale di consumo biodegradabile ed ecocompatibile, si svolge a partire dalle ore 19 presso la sede sociale a Sciarborasca nel Centro Civico Delussu. Si prosegue sabato 26, sempre a cena, e domenica 27 ottobre a pranzo (dalle ore 12), con la merenda nel pomeriggio.

Sia venerdì e sabato a cena che domenica a pranzo sono presenti stand gastronomici con specialità culinarie di stagione, focaccette, caldarroste, dolci e formaggi artigianali, con tanto di animazione per bambini e musica. Nei pressi dell'evento è disponibile un ampio parcheggio auto con possibilità di sosta anche per i camper.

L’iniziativa Castagnata e Polentata, nata nel 2011, dedica un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente: risponde alle caratteristiche del bando Ecofeste 2019 promosso da Regione Liguria. Le decine di giovani volontari partecipano come tradizione ad una serata formativa prima dell’evento durante la quale sono impartite nozioni sull’importanza dell’ecosostenibilità e sulle modalità di raccolta differenziata.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter