Maltempo in Liguria: allerta arancione prolungata. Aggiornamenti, zone e info

Genova, 24/10/2019.

Ancora maltempo a Genova e in Liguria, con piogge e temporali. Arpal ha aggiornato e modificato l'allerta meteo in Liguria per piogge diffuse e temporali con queste modalità, tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2019 (allerta arancione fino alle 24 su Genova, nell'entroterra savonese e nelle zone centrali della regione):

  • Zona centrale della regione da Noli a Portofino ed entroterra di ponente dalla val Bormida alla valle Stura (zone B-D) arancione fino alle 24 di giovedì 24 ottobre. Poi gialla fino alle 3 di venerdì 25 ottobre;
  • Ponente regionale fino Noli (zona A) gialla dalle 13 di giovedì 24 alle 3 di venerdì 25 ottobre;
  •  Levante regionale da Portofino ed entroterra dalla valle Scrivia a levante (zone C-E): gialla dalle 13 alle 24 di giovedì 24 ottobre.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Ecco i fenomeni previsti dall’avviso meteorologico emanato questa mattina:

  • GIOVEDI’ 24 OTTOBRE: la perturbazione che sta interessando la nostra penisola porta sulla Liguria condizioni di diffuso maltempo con piogge su tutte le zone di intensità anche moderata su BCD e quantitativi cumulati ovunque significativi. Fino a sera su tutte le zone restano possibili fenomeni temporaleschi o rovesci di forte intensità. Venti fino a 60-70km/h rafficati da Sud-Est su C, 50-60km/h da Nord-Est su AB; locali rinforzi fino a forti su DE.
  • VENERDI’ 25 OTTOBRE: venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su AB e localmente sulle restanti zone. Bassa probabilità di temporali forti su ABD nelle prime ore del giorno con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
  •  SABATO 26 OTTOBRE: venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su AB e localmente sulle restanti zone.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria; oppure sul sito del Comune di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter