Lago del Brugneto ripulito dai volontari: «Recuperata una tonnellata di ferro» - Genova

Lago del Brugneto ripulito dai volontari: «Recuperata una tonnellata di ferro»

Attualità Genova Mercoledì 9 ottobre 2019

di A.S.
© facebook.com/ASD-Wild-Lake-Val-Brugneto

Genova - «Abbiamo recuperato all'incirca più di una tonnellata di ferro, e finalmente siamo riusciti a eliminare un copertone di camion che giaceva da tempo nel nostro Lago del Brugneto. Un grazie ai ragazzi Marco, Eleonora, Germano, Filippo e Sun, i quali si sono spaccati la schiena per rendere migliore il nostro territorio». Questo il post apparso sulla pagina Facebook Asd Wild Lake Val Brugneto, dopo la Seconda Giornata Ecologia di pulizia delle zone vicino al lago andata in scena domenica 6 ottobre 2019.

Sono stati raccolti barili, rottami di ogni genere, reti e lamiere, un copertone di camion, plastica e rifiuti vari. Questo il brutto spettacolo trovato dai volontari dell’associazione Wild Lake Valbrugneto nel lago più grande della Liguria e nelle sue vicinanze, per quello che è uno dei luoghi più amati per una gita nella natura.

Per tutta la mattinata del 6 ottobre scorso, i volontari hanno raccolto immondizia e rottami, cercando di liberare il più possibile dal degrado una delle aree più belle e caratteristiche dell’entroterra. Terminata la pulizia, la tonnellata di materiale ferroso è stata caricata su un furgone, per poi essere smaltita nel modo corretto.

Luogo suggestivo immerso nel verde, il lago del Brugneto è situato nel parco naturale regionale dell'Antola, nell'Alta Val Trebbia. Il lago è costituito da un bacino artificiale costruito nel 1959, a sbarramento dell'omonimo torrente Brugneto. Si trova a 775 metri di altitudine sul livello del mare e, con una capienza massima di 25,13 milioni di metri cubi d'acqua, costituisce la principale riserva idrica della città di Genova e in parte di Piacenza (ad uso irriguo e turistico).

Potrebbe interessarti anche: , Ponte di Genova: una radura della memoria per ricordare le 43 vittime del Morandi , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto , Premio Fotografico Nicali Iren 2020: i finalisti. Le foto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.