Genova: apre Spazio Ponte. Infopoint e mostra che segue la ricostruzione del viadotto

facebook.com/buccipergenova
Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 02/10/2019.

Nell’edificio storico di Porta Siberia, al Porto Antico di Genova, apre il nuovo Spazio Ponte. Un punto informativo dedicato ai genovesi a ai turisti, con ingresso libero, per conoscere e seguire l’andamento dei lavori di costruzione del nuovo viadotto sul Polcevera, che sarà lungo 1.067 metri e composto da 18 pile di cemento armato e 19 campate. Questo spazio è nato il primo ottobre, giorno del varo del primo impalcato e della nascita del nuovo viadotto sul Polcevera.

Un grande digi-wall interattivo, una esperienza immersiva dove è possibile monitorare giorno per giorno l’andamento del cantiere con le immagini riprese dai droni del RINA. Spazio Ponte al Porto Antico è aperto fino a fine giugno 2020. Si può apprendere le caratteristiche tecniche dell’opera, ammirare il modello testato nella galleria del vento, misurarsi con ricostruzioni digitali dell’infrastruttura, esercitarsi nei laboratori, immergersi nel cantiere seguendo le immagini riprese dall'alto, scoprire come si costruisce un ponte.

Lo Spazio Ponte è un luogo aperto alla cittadinanza e a chiunque voglia saperne di più sull’opera, un’altra porta per entrare nel cantiere, ma anche uno spazio di collaborazione fra cittadini e amministrazione per lo scambio di idee in incontri in cui si possa condividere il futuro di infrastrutture e mobilita sostenibili. Orari per visitare Spazio Ponte: lunedì chiuso; martedì dalle 14.30 alle 18.30; mercoledì, giovedì e venerdi dalle 10.30 alle 18.30; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 20.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter