Amt Genova: in Valpolcevera tornano le linee bus pre Morandi dal 2 settembre

Arbalete, wikipedia

Genova, 29/08/2019.

A seguito dell’apertura del by pass di via Porro, che consente di ripristinare la continuità dei collegamenti in Valpolcevera, Amt Genova attiva modifiche alla rete di trasporto pubblico della zona, condivise con il Comune di Genova, ripristinando i precedenti percorsi delle linee bus. In particolare, a partire da lunedì 2 settembre 2019, le linee 7, 9, 670 e N1 effettuano i percorsi di seguito indicati.

Linea 7 (via Fanti d’Italia - Pontedecimo)

La linea 7 riprende regolare percorso in entrambe le direzioni, collegando via Fanti d’Italia a Pontedecimo, con transito dal by pass di via Porro.

Linea 9 (Caricamento - Pontedecimo)

La linea 9 riprende regolare percorso in entrambe le direzioni, collegando via Fanti d’Italia a Pontedecimo, con transito dal by pass di via Porro. Sia in direzione Pontedecimo sia in direzione Caricamento la linea 9 continua a transitare in via Brin dove effettua regolari fermate.

Linea 670 (Bolzaneto - via Brin)

Il capolinea della linea 670, dal 2 settembre, è definitivamente posizionato in via Brin.

 Linea N1 (Prato - Pontedecimo)

La linea N1 riprende regolare percorso in entrambe le direzioni, collegando Prato a Pontedecimo, con transito dal by pass di via Porro.

La navetta MB (via Canepari - Bolzaneto), dal 2 settembre, effettua il seguente percorso:

  • Direzione Bolzaneto: i bus in partenza dal capolinea di via Canepari (presso la fermata codice 0137) proseguono per via Canepari, via Rossini, piazza Pallavicini, via al Ponte Polcevera, via Ferri, via Polonio, via Nostra Signora della Guardia, via Romairone, rampa di via Scala, via alle Antiche Bratte, via Morasso (capolinea linea 8).
  • Direzione via Canepari: i bus, in partenza dal capolinea di via Morasso (capolinea linea 8), proseguono per via San Quirico, ponte Barbieri, via Romairone, via Levati, via Nostra Signora della Guardia, via Polonio, via Castel Morrone, via Ferri, via al Ponte Polcevera, via Rossini, via Jori, via Canepari (capolinea presso la fermata codice 0137).

Si informa inoltre che, a seguito del ripristino dei tradizionali percorsi e linee bus, le navette FP (via Fanti d’Italia - via Fillak), PR (corso Perrone - piazza Pallavicini) e la linea notturna N3 (via Brin - piazza Acquaverde) non sono più attive da lunedì 2 settembre 2019. Con la normalizzazione della viabilità della zona anche la linea HS/ (via Fanti D’Italia - Dinegro - Villa Scassi) non esercità più in quanto il servizio sostitutivo HS è raggiungibile direttamente con la linea 7.

A seguito del ripristino della normale viabilità in via Fillak e via Porro la metropolitana, a partire dal 2 settembre, è in servizio con il precedente orario: è aperta fino alle ore 00.00 dalla domenica al venerdì e fino all’una di notte il sabato sera. Contestualmente alle modifiche cambiano gli orari linee sopracitate. Tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito Amt Genova.

«Sono molto soddisfatto per questo ulteriore e importante passo avanti nella normalizzazione del sistema di trasporto della Valpolcevera - dice Stefano Balleari, Vicesindaco e Assessore alla Mobilità - Tutto questo è stato possibile grazie agli interventi sulla viabilità della zona che hanno consentito ad Amt Genova di ripristinare tutti i servizi di collegamento in vigore prima della tragedia del ponte Morandi. Abbiamo lavorato e lavoriamo per i cittadini genovesi, per rendere sempre più agevoli i loro spostamenti e recuperare passo dopo passo la normalità».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter