Sagre di Ferragosto 2019 a Genova e in Liguria: cosa fare e dove andare

Pixabay

Genova, 14/08/2019.

Con il caldo, si sa, la fame può venire meno. Ma basta la parola sagra e tutto viene messo in discussione, anche in una giornata tipicamente calda come quella di Ferragosto. Lo sanno bene i liguri, sempre abituati ad una valanga di sagre nelle giornata del 15 agosto. È giunto il momento di mettersi nuovamente a tavola: le sagre non mancheranno tra gli eventi di Ferragosto 2019 a Genova e tutti i fuochi d'artificio. Nella giornata di giovedì 15 agosto 2019, i più golosi troveranno pane per i loro denti. Ecco la guida di Mentelocale sulle sagre di Ferragosto 2019 a Genova e dintorni: cosa fare e dove andare? 

Al via alla nuova edizione della Festa di Ferragosto 2019 a Bavari. Dal 1976 appuntamento con La grande sagra dei ravioli della Croce di Bavari: si comincia mercoledi 14 e si prosegue fino a domenica 18 agosto2019, tutte le sere musica con orchestra e, per gli amanti dei ravioli, l’imbarazzo della scelta. Alla Festa di Ferragosto 2019 a Bavari (via alla Chiesa San Giorgio di Bavari), tutti i giorni un raviolo diverso: oltre ai tradizionali ravioli di funghi porcini, alla genovese e ai carciofi, quest’anno anche allo stinco di manzo e allo stoccafisso. Info: 010 3451231.

Da martedì 13 a giovedì 15 agosto 2019, tornano i festeggiamenti del Ferragosto 2019 a Mele con Ravioli & Fugassin.  Sulla piazza dietro l'Oratorio di Mele, si possono gustare ravioli fatti a mano e i fugassin, che grande successo riscuotono alla Sagra Du Fügassin Mele. In più, arrostisalsicciapatatine, dolci, sangria, birra. E ancora danze e pesca di beneficenza; per maggiori info, contattare la pagina Facebook dell'evento.

Venerdì 16 agosto 2019, a Pedemonte (Serrà Riccò) si celebra la tradizionale Festa di San Rocco 2019 che, accanto alle cerimonie religiose, prevede una grande fiera per tutto il paese con stand gastronomici, frixieu, piatti tipici genovesi e in chiusura uno spettacolo di fuochi d'artificio. Ma le iniziative partono il giorno di Ferragosto, giovedì 15, con la seconda edizione della corsa non competitiva di San Rocco alle 19.30 e un servizio ristoro con apericena di carne o pesce; allieteranno la serata la consueta sparata di mortaretti e il concerto dei Rock BrothersVenerdì 16 agosto, alle 10.30, Messa solenne celebrata dal sacerdote novello don Enrico Litigio. La sera, gran finale con i fuochi d'artificio alle ore 23.

Appuntamento con la seconda edizione della Tavolata di Ferragosto 2019 in piazza San Bernardo, per una mangiata collettiva nei caruggi di Genova. Il pranzo è in programma giovedì 15 agosto 2019, dalle ore 12.30. Menu completo a 15 euro; bimbi e over 70 a 10 euro. L’iniziativa è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione al numero 340 8640024 oppure presso la Gelateria U gelato du caruggio in via di San Bernardo.

Gastronomia e musica con orchestra per la Festa di Temossi 2019 (frazione del comune di Borzonasca), in programma da martedì 13 a giovedì 15 agosto 2019, festa di Ferragosto 2019. Dalle 19 e fino alle 2 di notte c'è il servizio bar e ristoro con farinata, baciocca, pizza, focaccia al formaggio, polenta e funghi, asado, pollo e salsiccia e formaggio alla piastra, pasta al pesto, penne all'arrabbiata, frittelle e dolce. Oltre al buon cibo, c'è la musica: martedì 13 con Marianna Lanteri, mercoledì 14 con Franco Bagutti e giovedì 15 con Giorgio Ikebana.

Ma le sagre continuano anche fuori Genova. Torna la rassegna del vino Pigato, giunta ormai alla 52esima edizione: Sagralea 2019. Una 5 giorni all'insegna delle degustazioni dei vini locali, delle conferenze, della cucina tradizionale ligure, degli show cooking e del divertimento. Dal 13 al 18 agosto 2019, a Salea d'Albenga, è possibile cenare presso gli stand gastronomici già dalle ore 19 e gustare piatti tipici della cucina nostrana come la buridda, il condiglione, le trofie al pesto ligure, il coniglio, le acciughe del Mar Ligure fritte, affiancati da piatti elaborati come la polenta ubriaca realizzata dal grande chef di Gambero Rosso Max Mariola e le trofie nere alla Giorgione, altro volto noto della cucina. Aggiornamenti e info sulla pagina Facebook di Sagralea e sul sito di Sagralea.

Quest’anno grandi novità nel Ferragosto Miogliese 2019. La manifestazione, in programma da giovedì 15 a sabato 17 agosto 2019, prende il nome ispirandosi alle degustazioni di vini tipici e pregiati che sono proposte ogni sera: Mioglia an ter GotGiovedì 15 agosto, presso l’area feste Capannone Comunale, dalle 19, ha luogo into the winedegustazione di vini DOC liguri e piemontesi. Dalle 19.30 si potranno gustare le specialità della cucina, mentre dalle 21.30 prenderà forma una serata dedicata al liscio: si danza sulla pista del campo da tennis con l'orchestra di Laura Fiori.

Per tutti gli aggiornamenti, date un'occhiata all'agenda eventi di Ferragosto 2019 di Mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter