Festa Stella Maris 2019 a Camogli: programma, orari e battelli - Genova

Festa Stella Maris 2019 a Camogli: programma, orari e battelli

Cultura Genova Martedì 30 luglio 2019

Stella Maris
© golfoparadiso.it

Genova - Ogni anno, a Camogli, nella prima domenica di agosto va in scena una delle feste più attese dell'estate in liguria: la Stella Maris. L'appuntamento, per genovesi e turisti, è domenica 4 agosto 2019. Una celebrazione che anima e colora uno dei borghi marinari più amati. La Festa della Stella Maris, con i suoi lumini colorati posati in mare per rendere omaggio alla Madonna, viene organizzata dal Comune di Camogli con la collaborazione delle associazioni cittadine.

La ricorrenza della Stella Maris ha radici molto antiche. L’evento, risalente al 1400, ha il suo momento clou nella posa in mare di migliaia di lumini (biodegradabili), accesi in onore della Madonna: per i pescatori locali è Lei la Stella del Mare. Si parte in mattinata con il colpo di cannone, che annuncia la partenza del Dragun che, seguito da barche pavesate, porta il parroco all’altare della Stella Maris sulla Punta Chiappa, dove viene celebrata la Santa Messa. La sera, mentre vengono calati in acqua i lumini galleggianti, il Dragun sfila in un gioco di luci e musica scortato dalle canoe. Ecco il programma completo della Stella Maris 2019 a Camogli:

  • Ore 10.15: partenza dal porticciolo di Camogli verso Punta Chiappa delle imbarcazioni pavesate con la presenza del bucintoro U Dragun. A disposizione motonave Battellieri Golfo Paradiso gratuita per i partecipanti. Si invitano tutti i cittadini a partecipare con le proprie imbarcazioni pavesate alla tradizionale processione sul mare.
  • Ore 10.30: partenza dalla Chiesa di San Nicolò della processione con il quadro dedicato alla Stella Maris.
  • Ore 11: Santa Messa all’aperto a Punta Chiappa presso l’altare della Stella Maris.
  • Dalle 16.30: Il Dragun porta i bambini - partenza dall'imbarcadero.
  • Dalle 20.30: consegna dei lumini galleggianti da parte delle associazioni camogliesi presso le spiagge del Rivo Giorgio e del Rio Gentile e a Punta Chiappa. Offerta libera per i Fuochi d’artificio in occasione della Festa di San Prospero.
  • Dalle 21.15: posa in mare dei lumini galleggianti.
  • Dalle 21.30: Premio Stella Maris alla migliore barca pavesata.
  • Ore 21.45: spettacolo in mare con U Dragun e le canoe del Gruppo Sportivo Camogli e del Club Vela Camogli (che per la serata organizza anche una Fiaccolata in Canoa). Musica in filodiffusione su tutto il lungomare di Camogli.

Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 agosto, in occasione della Stella Maris a Camogli 2019, c'è il mercatino della Stella Maris in via Repubblica e via XX Settembre. Per informazioni: Comune di Camogli - tel. 0185 729030-61; e-mail / Pro Loco Camogli - tel. 0185 771066 o e-mail Pro Loco Camogli.

Battelli speciali

Partenze da Genova

  • Partenza da Genova Porto Antico (Calata Mandraccio) ore 17.15 - 19.15;
  • Partenza da Genova Nervi (porticciolo) ore 17.45 - 19.45;
  • Rientro da Camogli ore 23.
  • Tariffe battelli: andata e ritorno 21 euro; andata o ridotto (5-14 anni) 15 euro. Sul sito di Golfo Paradiso Trasporti si prenotare il tragitto in battello per la Stella Maris 2019, oltre a consultare i possibili aggiornamenti (anche sul meteo).

Navetta Recco - Camogli

  • Partenze da Recco per Camogli: ore 18.45 - 19.45 - 20.30 - 21;
  • Partenze da Camogli per Recco: ore 19.30 - 20.15 - 20.45 - 23 - 23.45;
  • Costo navetta per Stella Maris 2019: andata e ritorno 5 euro; andata o ridotto (5-14 anni) 3 euro.
  • Per il servizio navetta non è necessaria la prenotazione.

Potrebbe interessarti anche: , 2 Giugno 2020 a Genova: cosa fare? Beni Fai aperti, itinerari, spiagge e visite guidate , Cosa fare in Liguria il 2 giugno? I beni Fai sono aperti a offerta libera, ecco quali , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.