Weekend di San Pietro a Genova: fuochi, sagre e molto altro. Cosa fare?

La mia Liguria/Facebook, ph Loredana Prinno

Genova, 28/06/2019.

Quel caldo che da settimane tardava ad arrivare, ha fatto il suo ingresso anche a Genova. Un caldo record, dalle temperature simil africane al di sopra della media stagionale. E siamo solo a fine giugno. Per fortuna, a rinfrescare l'estate 2019 di Genova, ci pensano gli eventi del weekend, che da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019 scenderanno a cascata per refrigerare cittadini e turisti della Superba. Il weekend di Genova sarà scoppiettante, con i fuochi d'artificio in occasione della Fiera di San Pietro 2019 alla Foce, ma ci sarà spazio anche per le sagre, le mostre, i concerti e gli eventi outdoor. Ancora vi state chiedendo cosa fare a Genova nell'ultimo weekend di giugno? Guardate un po' qua...

Si parte dal main event del weekend: la Fiera di San Pietro 2019 alla Foce di Genova. L'appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 giugno. Le operazioni di vendita al mercatino di merci varie allestito alla Foce (in via Casaregis e dintorni) iniziano alle 16 di sabato e finiscono verso la mezzanotte di domenica. Inoltre, c'è il ritorno dei fuochi d'artificio alla Fiera di San Pietro (sabato 29 giugno alle 23.30 circa). E poi artigianato, gastronomia, bigiotteria, abbigliamento, tutto per il fai da te e gli hobby. Per la Fiera di San Pietro 2019 alla Foce sono presenti ben 600 bancarelle. Qui orari e strade chiuse per la Fiera di San Pietro a Genova, con metropolitana fino alle 2 di notte per l'occasione.

Sabato 29 giugno 2019, dalle ore 20, torna sulla Fascia di Rispetto di Pra' l'AleMante Festival 2019, con un grande spettacolo di Cabaretmusica dal vivo e solidarietà. Una festa a scopo benefico, il cui incasso serve per acquistare tre strumenti scientifici per esami elettroencefalografici che permettono di avviare il progetto di alta specializzazione del centro di neurofisiologia dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova. Presenti alla festa i Radio GaGa Queen Tribute. All'Alemante 2019 si possono gustare anche le Focaccette di Crevari.

Tante sagre a Genova e dintorni in questo weekend rovente. Torna il Braghetta Beer Festival 2019 a Sarzano: una nuova formula, strutturata in due weekend consecutivi, compreso quello da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2019, dalle 18 a mezzanotte. Diverse proposte di birre artigianali, con riguardo alle produzioni locali, street food, musica live e dj-set di accompagnamento. Grande novità, i tornei di calcetto e ping pong (per iscrizioni, pagina facebook del Braghetta Beer Festival 2019).

Venerdì 29 e sabato 29 giugno 2019, nella zona pedonale di Sori, torna la festa gastronomica con le focaccette. Apertura degli stand gastronomici alle ore 19.30. Per tutta la giornata, focaccette in crescente. La manifestazione è organizzata dal Gruppo festeggiamenti del 15 agosto a Sori. Ma non solo: Domenica 30 giugno 2019, appuntamento gastronomico con la 14esima edizione della Sagra delle Focaccette 2019 a Canepa di Sori. Alle ore 12.30, apertura degli stand gastronomici, con orario continuato fino alle ore 22.30. I più golosi possono gustare focaccette con il formaggio e frittelle dolci e salate

Venerdi 28 giugno 2019, dalle ore 19.30, sabato 29 giugno dalle ore 19.30 e domenica 30 giugno dalle ore 12.30 e dalle 19.30, torna la sesta edizione della Sagra dello Stoccafisso 2019 a Campo Ligure (CastelLo Spinola, via Convento 1). In programma anche spettacoli e musicaVenerdì 28 e sabato 29 giugno 2019, al Circolo Virgola di Sestri Levante (via per Sa. Vittoria), appuntamento con Acciuga Mon Amour 2019. Due serate dedicate alle acciughe al Virgola cucinate in quattro modi differenti con musica Rock&Blues dal vivo e dj set Funkbirrette e vinello di qualità. Evento in collaborazione con l'Associazione Culturale Camelot cultura. Ingresso libero senza tessera Arci. 

Gastronomiamusica e cocktail: torna, nella giornata di domenica 30 giugno 2019, il Mezza Carolina Day 2019 ad Arenzano, nel parco di Villa Figoli. Si parte alle ore 18 con l'apertura degli stand gastronomici allestiti per l'occasione dai ristoratori e dai barmen di Arenzano, che fanno assaggiare ognuno la propria versione della Mezza Carolina, il cocktail ufficiale del paese. Alle 20 c'è lo spettacolo di cabaret mentre, alle 21.30, va in scena il concerto. Alle 23.30 si chiude con un dj-set.

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2019, a Santa Margherita, appuntamento con la prima edizione del Festival dedicato al Gambero e al pescato locale. Sulla Banchina S. Erasmo il Gambero di Santa Margherita Ligure è il protagonista di due giorni dedicati all’oro dei pescatori e alla pesca artigianale, dalle ore 10 alle 22. Presenti gli stand istituzionali insieme alla mostra mercato dei produttori ittici e piccole aziende locali, affiancati da uno Street Food Corner a cura della Cooperativa Armatori, che propone cartocci di pesce fritto col pescato del giorno.

Per qui vuole immergersi nella città vecchia, è in programma il tour Note Genovesi tra i caruggi (a cura di Enjoy Genova). Appuntamento per scoprire strade e luoghi dei cantautori della Scuola Genovese. Il ritrovo è alle ore 16, al Porto Antico, davanti Palazzo San Giorgio.

Quanta musica in questo weekend! Nuova location per il Lilith Festival 2019 della Musica d’Autrice, che quest’anno va in scena il 22il 28 e il 30 giugno ai Giardini Luzzati, nel cuore di Genova. Venerdì 28 giugno (ore 20.30) Cristina Donà e Ginevra Di Marco in concerto per presentare il loro progetto insieme, Così Vicine, nel palco all’aperto dei Giardini Luzzati. Qui si possono acquistare i biglietti del concertoDomenica 30 giugno, con ingresso libero, c'è Lilith Revolution - WeExist presso i Giardini Luzzati.

E che dire del teatroDa venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019, Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova ospita il Circo di una notte di inizio estate 2019, tre giornate di spettacolo e intrattenimento per grandi e piccini. Torna poi, da sabato 8 giugno a giovedì 1 agosto 2019, l'11esima edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto 2019 a Genova, il più grande evento culturale della Val Bisagno, a cura del Teatro dell’Ortica, che porta il teatro in quei luoghi troppe volte considerati periferici, facendo riscoprire agli spettatori magia e fascino di una zona abitata da tempi antichissimi. Qui si può consultare il programma completo del Festival teatrale dell'Acquedotto 2019 a Genova.

Sabato 29 giugno (con partenze alle ore 15, 16 e 17) lo spettacolo itinerante nell'antico Sestiere della Maddalena ispirato all'omonimo romanzo di Maurizio Maggiani tiene a battesimo la 22esima edizione della rassegna curata da Lunaria Teatro. Sarà La Regina Disadorna a tenere a battesimo il Festival In una notte d'estate 2019di Lunaria Teatro, quest'anno in gran parte dedicato alla Luna nei 50 anni dalla sua conquista. 

Torna la Tosse d’Estate Raddoppia, rassegna di spettacoli estivi del Teatro della Tosse. Sabato 29 giugno 2019, alle ore 21.15, ai Giardini Luzzati Area Archeologica, va in scena Farsi silenzio, progetto e interpretazione Marco Cacciola. Agli spettatori verranno date delle cuffie da indossare per assistere allo spettacolo. Al Teatro della Corte, fino al 6 luglio, va in scena La Confessione. L’autore si chiede se si può continuare a fare teatro sotto le bombe, in mezzo alle macerie o alla violenza.

Anche la cultura va forte in questo weekend. Non dimenticate che i musei di Genova sono aperti gratuitamente per i residenti. Ma non solo. Da lunedì 24 a domenica 30 giugno 2019 c'è la quinta edizione di Zones Portuaires Genova 2019, il Festival Internazionale che unisce porto e città con il tema Nuove Rotte. Un’occasione di incontro e di scambio tra lo spazio urbano e quello al di là delle cinte doganali con tantissimini eventi in programma. Zones Portuaires Genova 2019 rientra nella programmazione della Genoa Shipping Week 2019.

Domenica 30 giugno 2019 nuovo appuntamento alle ore 14.30, davanti a Palazzo San Giorgio, per la visita guidata Ti Porto alla Lanterna, alla scoperta del simbolo di Genova: partendo dal Porto Antico, i presenti saranno accompagnati alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, attraverso suo museo, per finire alla terrazza panoramica e ammirare la città dall’alto. Dopo il ritrovo, spostamento in Darsena per il trasferimento con navetta gratuita. Questo il link per prenotare; costo: 12 euro a persona (per info: 010 4076583 o 335 6063687).

Vogli di qualche nuova mostra? A Genova, Palazzo Ducale dedica a Inge Morath una grande retrospettiva, per la prima volta in Italia: la mostra Inge Morath. La vita, la fotografiavisitabile da venerdì 21 giugno a domenica 22 settembre 2019 alla Loggia degli Abati del Ducale, mette in scena oltre 170 immagini per una panoramica a 360 gradi sul lavoro della fotografa e uno squarcio significativo sulla sua personalità. Qui si possono acquistare online i biglietti per la mostra Inge Morath al Ducale.

Prorogata fino al 1° settembre, presso le sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova, la mostra Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. L'esposizione presenta circa 100 opere, realizzate dal Pictor Optimus nell’arco della sua intera carriera, provenienti da importanti istituzioni e musei, nonché da prestigiose collezioni private

Infine, gli eventi outdoor. L'Osservatorio Astronomico del Righi è aperto al pubblico domenica 30 giugno 2019, a partire dalle ore 15, con un programma di attività in occasione dell'Asteroid Day, un'iniziativa internazionale dedicata agli asteroidi per ricordare l'evento che capitò in Siberia, nella regione di Tunguska, il 30 giugno 1908. Per info, contattare l'Osservatorio del Righi al numero 347 5859662.

Domenica 30 giugno 2019, in occasione della Festa di San Pietro 2019, il Parco dell'Antola ripropone l'escursione notturna sul Monte Antola con l'uso di torce con partenza alle ore 3 da Casa del Romano (1406 metri) per raggiungere la vetta al sorgere del sole, come vuole la tradizione. Focaccia e bevande calde accolgono l'arrivo degli escursionisti. Luogo di ritrovo: località Casa del Romano; info e per prenotare: 010 944175.

Al Porto Antico di Genova, la ruota panoramica gira anche per l'estate 2019. Appuntamento per vedere Genova dall'alto anche in questo weekend, in una nuova location: Calata Mandraccio. Questi gli orariferiali 14.30-19 e 20.30-24; festivi e prefestivi dalle ore 10 alle 24. Costo biglietti: adulto 8 euro, ragazzi dai 2 fino a 12 anni 5 euro, bambini fino a 2 anni gratis. Info: 389 6130828 o 324 6941017.

Sabato 29 giugno 2019, appuntamento con Teglia in Festa 2019 in piazza De Caroli, a Rivarolo. Dalle ore 16 gonfiabili e truccabimbi. Dalle ore 17.30, Festa dello Sport in Piazza, con mini torneo di calcioginnastica artisticaDanza del ventre con Le Monetine ed esibizione di Ju-Jitsu. Dalle ore 19.30, musica in piazza con Lorenzo, tra balli e karaoke. In programma anche la Lotteria a Premi. Biglietti disponibili dalle ore 9. Il ricavato sarà a favore del finanziamento luminarie natalizie 2019. Per la gastronomia, paninifagiolane piccantisalsiccia e frittelle.

E questo non è che l'inizio. Per non perdervi neanche un evento del fine settimana, date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter