Esplosione Ponte Morandi 28 giugno: strade chiuse, autostrada, viabilità, treni e info

facebook.com/buccipergenova

Genova, 26/06/2019.

Confermata dal commissario per la ricostruzione, il sindaco di Genova Marco Bucci, la data di venerdì 28 giugno 2019 per l’abbattimento del troncone est delle pile 10 e 11 del ponte Morandi (in circa 6 secondi con l'esplosivo, sul sito di Regione Liguria la demolizione live), crollato tragicamente il 14 agosto 2018. Le due pile saranno fatte collassare con l’impiego di microcariche di dinamite, dalle ore 9 del mattino.

Giornata difficile soprattutto per gli abitanti della Valpolcevera, ma anche per chi deve spostarsi in auto, mezzi pubblici o treno nell’arco di una giornata (che dovrebbe terminare intorno alle 22, orario previsto di rientro dei residenti evacuati). Ora vediamo tutte le modifiche a traffico e viabilità (anche per i treni) per la giornata di venerdì 28 giugno a Genova, che riguardano principalmente la Valpolcevera (e potrebbero subire aggiornamenti):

Strade entro il raggio di 300 metri

Dalle ore 7 alle 22 e comunque fino a cessate esigenze divieto di transito veicolare e pedonale in:

  • via 30 Giugno 1960; via Nicola Lorenzi; via Greto di Cornigliano; via Giorgio Perlasca, tratto compreso tra ponte Romero e via Questa; via Argine Polcevera, tratto compreso tra ponte Romero e via Questa; via Campi; passerella pedonale sul Torrente Polcevera altezza via Campi (c.d. “Ponte delle
    Ratelle”); via Walter Fillak, tratto compreso tra i civici 44° e 52 (esclusi) e Via Canepari; via Vincenzo Capello; via Enrico Porro; via Giuseppe Frassinello; via Egisto Bezzi; via Sebastiano Biagini; via Pietro Borsieri, tratto compreso tra via Camozzi e via Campi; via Adamello, tratto compreso tra via Camozzi e via Frassinello; via Certosa, tratto compreso tra via Camozzi e via Fillak; via Garello, tratto compreso tra via Gaz e via Certosa; via del Campasso, tratto compreso tra via Pellegrini e via della Pietra; via Antonio Pellegrini; via Silvio Spaventa; salita Vittorio Bersezio; via della Pietra;  via Adelaide Ristori; via Robert Baden Powell; salita al Forte della Crocetta.

Inoltre, nei sopraelencati segmenti stradali, dalle 7 alle 22 e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di fermata veicolare con la sanzione accessona della rimozione coatta del veicolo degli inadempienti.

Strade entro il raggio di 400 metri

Dalle ore 8 alle 15, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale nell’area compresa tra il predetto perimetro e i segmenti stradali compresi o meno nella fascia di attenzione del diametro di 400 metri:

  • via Renata Bianchi, tratto compreso tra via Luigi Perini e via 30 Giugno 1960, via Tea Benedetti, tratto compreso tra via Bagnasco e ponte Mons. Romero falta eccezione per veicoli degli autorizzati), ponte Mons Romero, via Giorgio Perlasca, con transito consentito esclusivamente nella direzione mare-monte nel tratto compreso tra via Questa e via Polonio, via Walter Fillak (tratto compreso tra tratto compreso tra i civici 42 B e 42 C, esclusi, e via Canepari), via Gaz; via Pietro Borsieri, tratto compreso tra via Gaz e via Campi; via Adamello; via Certosa, tratto compreso tra via Gaz e via Fillak; via Mario Bercilli; corso Luigi Andrea Martinetti, tratto che adduce ai civici dal 120 al 144.
  • nel tratto di via Perlasca, compreso tra via Pieragostini e il ponte Mons. Romero, è ripristinato il doppio senso di marcia con istituzione, per i veicoli diretti verso mare, dell’obbligo di arresto e dare precedenza e di svolta verso destra all’intersezione con via Pieragostini.

Autostrada

Sul sito di Autostrade viene specificata la chiusura dalle 7 alle 22 del tratto tra il bivio A7/A12 Genova-Sestri Levante e Genova Ovest il 28 giugno, in entrambe le direzioni. Il commissario straordinario per la demolizione e ricostruzione Marco Bucci ha però lasciata aperta una possibilità per una riapertura alle 18, che però sarà valutata il giorno stesso.

Chi proviene da Livorno/Sestri Levante, deve proseguire obbligatoriamente sulla A7 Serravalle-Genova, verso Serravalle/Milano e uscire a Genova Bolzaneto. Chi proviene da Milano/Serravalle, deve proseguire obbligatoriamente sulla A12 Genova-Sestri Levante e potrà uscire a Genova est. È possibile accedere in autostrada dalle stazioni autostradali di Genova est, sulla A12 Genova-Sestri Levante e di Genova Aeroporto, sulla A10 Genova-Savona.

Dal sito di Autostrade per l’Italia si apprende che il tratto dovrebbe essere riaperto al transito alle 22, ma quest’orario potrebbe variare nel caso in cui la Protezione Civile e le autorità competenti non diano il via libera.

Mezzi pesanti

Dalle ore 7 alle 22 e comunque fino a cessate esigenze, nelle strade del territorio cittadino è istituito il divieto di circolazione ai veicoli aventi massa superiore a 7,5 tonnellate a eccezione dei bus, mezzi Amt, mezzi per la raccolta rifiuti. Sono escluse da questo divieto le seguenti strade:

  • Zona litoranea portuale - aeroportuale via Guido Rossa, via della Superba, lungomare Canepa, ponte Elicoidale, via Milano (tratto compreso tre lungomare Canepa e via Balleydier), via Balleydier.
  • Zona Alta Valpolcevera: via Ezio Faggioni, via Ferriere Bruzzo, via Sardorella, via Armando Maffei, rotonda Comelio Bertelli, via Giacomo Bruzzo, via alle Antiche Bratte, ponte Omero Ciai, ponte Luigi Ratto, via al Santuario Nostra Signora della Guardia (tratto compreso tra ponte Divisione Alpina Cuneense e via degli Artigiani), ponte Divisione Alpina Cuneense, lungotorrente Secca, via Romairone, via Luigi Maria Levati, via Angelo Scala, tutta la viabilità a monte di lungotorrente Secca e via Angelo Scala; tutta la viabilità a monte di lungotorrente Secca e via Angelo Scala.
  • Zona Bassa Valpolcevera Medio Ponente (transito consentito dalle ore 7 alle ore 8 e dalle ore 17 alle 22): corso Ferdinando Maria Perrone (tratto compreso tra il civico 59 rosso e via Perini), via Luigi Perini, via Renata Bianchi (tratto compreso tra via Perini e via Bagnasco), via Pier Luigi Bagnasco, via Tea Benedetti (tratto compreso tra via Bagnasco e via della Superba).

Per veicoli aventi massa superiore a 7,5 tonnellate è istituita un’area di sosta temporanea all’interno delle aree Ilva con accesso dalla rotatoria Castruiccio, l’accesso alla suddetta area sarà gestita e regolamentata dalle forze di polizia stradale in funzione delle esigenze.

Presso il mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto è istituita un area di smistamento dei veicoli aventi massa superiore a 7,5 tonnellate provenienti dalla A7 gestita e regolamentata dalle forze di polizia stradale in funzione delle esigenze.

Percorsi alternativi e divieti per mezzi pesanti

Sono individuati e resi noti con la regolamentare segnaletica stradale i percorsi altemativi di scavalco dell’area temporaneamente interdetta alla circolazione veicolare, ovvero per raggiungimento dei varchi autostradali di quelli portuali e aeroportuali, del centro cittadino e dei centri di primo soccorso per i quali si rappresentano le sotto elencate limitazioni di sagoma

  • Casello Ge-Nervi (A12) Centro Città Porto - Aeroporto Casello Ge-Sestri P (A10): percorso invariato. Limitazione in altezza m 4.00 (tratto sottostante via Carrara), m 3,20 strada A. Moro, per la quale persiste anche il limite di massa di 2,5 tonnellate.
  • Casello Ge-Nervi (A12) - Centro Città Porto - Aeroporto Casello Ge-Bolzaneto (A7): percorso dirottato esclusivamente in sponda destra del torrente Polcevera con limitazione di sagoma in altezza m 4,50 in corso Perrone (tratto a mare di via Perini) altezza m. 3,20. Strada A Moro, per la quale persiste anche limite di massa di 2,5 tonnellate.
  • Casello Ge-Est (A12) - Centro Città - Porto- Aeroporto- Casello Ge-Sestri (A10): percorso invariato. Limitazione in altezza m. 3,80 via Canevari (intersezione piazza Americhe), m 4,10 in corso Torino e via Archimede (intersezione via Tolemaide), m 3,20 strada A Moro per la quale persiste anche il limite di massa di 2,5 tonnellate.
  • Casello Ge-Est (A12) Centro Citta - Porto - Aeroporto Casello Ge-Bolzaneto (A7): percorso dirottato esclusivamente in sponda destra del torrente Polcevera con limitazione di sagoma in altezza a m 4,90 in corso Perrone (altezza tratto a mare di via Perini), m. 3.20 strada A Moro per la quale persiste anche il limite di massa di 2,5 tonnellate.

Divieto di permanenza persone

  • Dalle ore 7 alle 22, e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di permanenza di persone nell’area compresa all’interno del raggio di 300 metri dalle pile 10 e 11 per tutta la durata delle operazioni.
  • Dalle ore 8 alle 15, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di permanenza all’aperto di persone all’interno del raggio di 400 metri dalle pile 10 e 11.

Treni e ferrovie

Nessuna modifica è prevista per i treni regionali e lunga percorrenza delle relazioni Genova/Milano/Torino/Emilia Romagna e La Spezia/Genova/Ventimiglia. Solo su alcune linee la circolazione dei treni subiranno le seguenti variazioni (tutti i treni potranno allungare i tempi di viaggio di circa 5 minuti):

  • sulla linea Genova - Ovada - Acqui Terme il servizio si svolge con bus sostitutivi tra Genova Prà e Ovada, tra Ovada e Acqui Terme è attivo il servizio ferroviario (solo il R 6051 è sostituito con bus da Acqui a Genova Prà e R 6075 è sostituito con bus nella tratta da Ovada a Genova Brignole). Borzoli, Costa, Sestri Ponente, Granara, Acquasanta e Mele sono raggiungibili solo con mezzi AMT o ATP;
  • sulla linea Genova - Busalla: i treni circolano tra Genova Rivarolo e Busalla;
  • sulla linea Genova - Arquata/Novi Ligure: i treni utilizzano un itinerario alternativo senza fermare a Genova Rivarolo e Genova Sampierdarena che è raggiungibile con i servizi ferroviari costieri e metropolitani della relazione Genova - Savona.

Bus Amt e Metropolitana

I bus Amt Genova devono necessariamente adeguarsi alle modifiche alla circolazione che valgono per i veicoli privati. Ecco le uniche variazioni bus in programma:

  • La linea 59, che collega via dei Landi con corso Belvedere, per l’intera giornata non transiterà in via Baden Powell;
  • La linea FP (via Fanti D’Italia - via Porro) è limitata in piazza Montano per l’intera giornata;
  • La linea integrativa I06 (piazza Masnata - via del Campasso) è sospesa per l’intera giornata.

Per quanto riguarda la metropolitana, nessuna modifica eccezion fatta per 15 minuti prima e 15 minuti dopo l’esplosione, quando resta fermo il traffico nella stazione di Brin. Anche la metro, quindi, resta ferma per precauzione per mezz'ora circa (stazione Brin chiusa in quel lasso di tempo).

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter