Da Cornigliano a Erzelli: torna il bus Amt nel ponente di Genova

great-campus.it
Great Campus Erzelli Cerca sulla mappa

Genova, 06/06/2019.

Buona notizia per i cittadini del ponente cittadino: Cornigliano riavrà presto il suo collegamento con gli Erzelli. Dal 17 giugno 2019 entra in vigore una nuova linea Amt Genova, con un autobus che avrà una cadenza di circa trenta minuti e ripristinerà il percorso dei mezzi pubblici da Cornigliano alla collina degli Erzelli, con partenza da piazza Savio. Resta attiva l'attuale Linea 5 Sestri Ponente - Erzelli per i lavoratori.

Il quartiere è sede del parco tecnologico e del Parco pubblico Great Campus da poco inaugurato. Questa area verde (aperto il primo lotto al momento), conta oltre trentamila metri quadrati di spazio attrezzati con percorso ginnico, area giochi, wi-fi gratuito e possibilità di organizzare eventi culturali. La questione era stata posta dal gruppo pd del Municipio Medio Ponente e dal gruppo consiliare del Comune di Genova.

Il servizio Amt Cornigliano-Erzelli, la nuova Linea 6 (per lavoratori e anche con finalità ludica), sarà attivo dalle 7 alle 19.45, tutti i giorni (domenica e festivi compresi). Il percorso è il seguente. Direzione Erzelli: piazza Savio (capolinea), via Siffredi, via Pionieri e Aviatori D’Italia, via Melen, via Vallebona, via Melen, Erzelli (capolinea in concomitanza con le linee 5/ e 128). Direzione piazza Savio: Erzelli (capolinea), via Melen, via dell’Acciaio, via Siffredi, piazza Savio (capolinea).. La linea Amt 5, ora in funzione per i lavoratori del Polo, manterrà il percorso attuale con il capolinea in via Menotti a Sestri Ponente. Ma, oltre a questa linea, sarà inserita una nuova linea a servizio del percorso dalla costa alle colline.

Un risultato ottenuto da un’azione congiunta del Pd Municipio Medio Ponente e del Pd Gruppo consiliare del Comune di Genova, con mozione presentata in Consiglio Comunale. La delegazione di Cornigliano, duramente colpito dalla nuova viabilità dopo il crollo del Ponte Morandi, avra presto un nuovo servizio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter