È morta Savina Scerni, storica direttrice del Politeama Genovese

Genova, 03/06/2019.

Lutto nel mondo teatrale. Nella giornata di domenica 2 giugno 2019, è improvvisamente scomparsa Savina Savini Scerni, 66 anni, per anni direttrice del Politeama Genovese. I funerali vengono celebrati lunedì 3 giugno 2019, alle ore 16.30, nella chiesa di San Francesco di Albaro, a Genova.

Moglie dell'ex presidente del Genoa e armatore Gianni Scerni, aveva quattro figli. La sua avventura nel mondo teatrale era iniziata negli anni Novanta quando, all'apertura del Carlo Felice aveva rilevato il vecchio Politeama Margherita.

Poi nel 1994 il passaggio al Politeama Genovese che, in questi 25 anni, si è imposto per cartelloni variegati, fra prosa leggera, comici, musical e balletti. Signora di grande eleganza, aveva fatto del suo teatro un salotto. Lo staff del Politeama ha diffuso un messaggio di saluto: «Quando una nave perde il capitano, ai marinai non viene a mancare solo la guida, ma anche la sicurezza, l'equilibrio, le fondamenta. È così che ci sentiamo».

Il ricordo di Luca Bizzarri, presidente di Palazzo Ducale: «Una donna intelligente, colta, indipendente, coraggiosa, leale. La nostra città perde una delle sue eccellenze. Io un’amica, una persona da ascoltare, una persona che ha creduto in me. Grazie per quello che mi hai dato, grazie per quello che hai dato alla città che amavi. Ciao Savina».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter