Festival del Mare 2019 a Genova: il programma

Pixabay

Genova, 16/05/2019.

Da giovedì 16 a domenica 18 maggio 2019 torna il Festival del Mare a Genova, evento che anima Acquario di Genova, Porto Antico e Galata Museo del Mare. Una tre giorni fatta di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altre iniziative, a cura dell'Università di Genova. Molto ricca la programmazione della seconda edizione del Festival del Mare di Genova.

Una manifestazione per avvicinare grandi e piccini al mare tra ricerca, divulgazione e arte, per proteggerlo, conoscere flora, fauna e antichi mestieri, e capire la sua importanza (qui gli eventi da non perdere). Ora diamo un'occhiata al programma, dagli incontri agli spettacoli.

Incontri

Tante le conferenze in programma al Festival del Mare. Alcuni eventi sono dedicati all'arte, altri alla storia del mare, oppure alla scienza e all'impatto ambientale. Vediamone alcuni:

  • I sommersi e i salvati, giovedì 16 maggio alle ore 18 all'Acquario di Genova (Nave Italia), è un momento di riflessione e di dibattito pubblico sul tema del mare come scenario delle migrazioni e dell’intervento umanitario.
  • Alle ore 10, all'Acquario di Genova, è presentato il nuovo Centro del Mare dell’Università della città ligure, che raccoglie tutti i corsi di laurea e i dottorati di ricerca a tema marino.
  • Giovedì 16 maggio, passando all'attualità, c'è l'incontro Dal Mediterraneo in Europa: storie e modelli di accoglienza (ore 17, Acquario di Genova).
  • Venerdì 17 maggio, l'Acquario di Genova ospitia l'incontro su Le plastiche in ambiente marino”, per conoscere, gestire e prevenire un fenomeno molto attuale.
  • Nello spazio Conferenze in piazza delle Feste (Porto Antico), sabato 18 maggio alle ore 17, si possono conoscere meglio i tre grandi ammiragli genovesi del XVI secolo: Andrea Doria, Giovanni Andrea Doria e Federico Spinola.
  • Sabato 18 maggio, il Festival del Mare unisce musica e poesia. Prima con Un pianoforte sul mare (alle ore 16) un percorso tra le opere classiche, da Liszt a Debussy. Poi con Gli scrittori italiani e il mare, un viaggio tra pagine in prosa e versi, in programma alle 18. Alle ore 17 appuntamento con la cucina e gli etruschi. Si parla di pesce e del loro consumo.

Laboratori e mostre

Numerosi sono anche i laboratori in programma al Festival del Mare (qui info su eventuali prenotazioni e location delle attività), tra i quali Alga-cadabra, ovvero un percorso interattivo alla scoperta delle foreste marine, e Non siamo gli unici a cantare: il talent show delle megattere, attività per imparare ad ascoltare i suoni prodotti dai cetacei.

Con Vita quotidiana e alimentazione a bordo delle navi si può conoscere più da vicino la vita dei marinai (sabato 18 maggio alle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, Galata Museo del Mare), mentre si va alla scoperta dell'origine del moto ondoso con il laboratorio Facciamo le onde del mare (il 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in piazza delle Feste).

Tra le mostre allestite a Genova c'è L'uomo, la sirena e il mare. La 'metamorfosi' nell’opera di Pietro Marchese, con la Saletta dell'Arte del Galata Museo del Mare che ospita questa personale di scultura dedicata al tema del mare in un processo di trasformazione che mescola la figura umana a quella animale. L'esposizione è arricchita da miniature, disegni e video.

Show al Porto Antico

Il Festival del Mare 2019 è arricchito dagli spettacoli al Porto Antico, in programma in serata:

  • Giovedì 16 maggio, alle ore 21, c'è Oceano Mare, che porta danza contemporanea, classica e hip hop al Porto Antico.
  • Venerdì 17 maggio, alle ore 21, va in scena Mar Latino, un concerto musicale di mambo, salsa e cha cha cha.
  • Sabato 18 maggio, il Festival del Mare prevede due spettacoli. Alle ore 18, Piazza delle Feste diventa teatro di Abbestia, spettacolo di divulgazione scientifica per la salvaguardia dell’ambiente marino. Alle chiusura con Lambda mezzo: musica e teatro si fondono seguendo il filo conduttore dei suoni e delle parole di alcuni importanti artisti che hanno saputo raccontare il mare.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter