Festival del Mare 2019 a Genova: i dieci eventi da non perdere

Contenuto in collaborazione con l'Università di Genova

Genova, 30/04/2019.

Stiamo per tuffarci e immergerci nella seconda edizione del Festival del Mare dell’Università di Genova: da giovedì 16 a sabato 18 maggio 2019 sono in programma tre giorni di riflessione, analisi e divulgazione scientifica sui tanti temi legati al mare, ma anche divertimento e musica.

Acquario di Genova, Galata - Museo del Mare e Porto Antico ospitano conferenze, laboratori, mostre e spettacoli, gite in mare, eventi per ogni genere di pubblico, dal mattino alla sera. Quali sono le 10 iniziative da non perdere del Festival del Mare 2019 a Genova?

  • In primis una mostra di scultura al Galata Museo del Mare (Saletta dell'Arte) dal titolo L’uomo, la sirena e il mare. La “metamorfosi” nell’opera di Pietro Marchese, il tema del mare nel processo di trasformazione, la figura umana si mescola a quella animale. Un grande numero di pezzi, una ricca selezione in cui trovano posto inediti capolavori.

E si prosegue con alcune delle numerose conferenze all’Acquario di Genova (Nave Italia - Salone blu):

  • I sommersi e i salvati, un momento di riflessione e di dibattito pubblico sul tema del mare come scenario delle migrazioni e dell’intervento umanitario.
  • Un mare di microplastiche, le plastiche in ambiente marino: presenza di macro e microparticelle sulla superficie del mare, in colonna d'acqua e sui litorali. Conoscenza, gestione e prevenzione.
  • Vulcani e Terremoti sono descritti i principali eventi sismici avvenuti in mare e soprattutto le nuove evidenze di supervulcani che minacciano il Mar Mediterraneo.
  • Immergersi ai Poli le sfide che i ricercatori devono affrontare per svolgere le loro ricerche alle estremità della Terra.

Nello Spazio Conferenze di piazza delle Feste (Porto Antico di Genova) si può scoprire la storia di tre ammiragli genovesi del XVI secolo: Andrea Doria, Giovanni Andrea Doria e Federico Spinola. Uno dei tanti incontri che si susseguono dalla mattina al pomeriggio nello Spazio Conferenze allestito in piazza.

Al Festival del Mare 2019 a Genova non  manca la musica: il settimo evento da non perdere è Un pianoforte sul mare, un excursus tra alcune delle più significative opere classiche, da Liszt a Debussy. Anche la poesia, con versi di poeti del Novecento: Gli scrittori italiani e il mare.

Numerosi i laboratori al Festival del Mare 2019 (riservati alle scuole giovedì e venerdì dalle 9 alle 16, dalle 16 alle 18 ingresso libero, sabato l’ingresso è libero tutto il giorno): uno da non perdere è Alga-cadabra, un percorso interattivo alla scoperta delle foreste marine, così come La biodiversità del Porto Antico: una passeggiata naturalistica in città. Un Laboratorio itinerante lungo le banchine del Porto Antico di Genova alla scoperta della vita marina che si osserva appena al di sotto del pelo dell’acqua.

E se volessimo imbarcarci e partire? Possiamo salire su: yole di Bantry Creuza de Mä, Goletta Pandora, Galata e le imbarcazioni dell'Istituto Nautico San Giorgio, ormeggiate in Darsena. In programma ci sono spettacoli serali di musica e danza. Una breve navigazione in un mare più esteso. Il programma completo del Festival del Mare 2019 è disponibile su Unige.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter