Clima: Imperia città migliore d'Italia. E Genova? La classifica

Instagram @andreazeta/Regione Liguria

Genova, 25/03/2019.

In Liguria si vive bene. Il clima migliore d'Italia, infatti, è a Imperia. Lo ha stabilito il Sole 24 Ore con l'inchiesta sul benessere climatico tra le 107 città capoluogo di provincia. Sul podio di questa classifica anche Catania e Pescara. Il clima peggiore, invece, lo fa registrare Pavia, città calda d'estate e molto fredda d'inverno. 10 gli indicatori usati per stilare la classifica: ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia sono alcuni degli eventi indagati. Nella top ten tutte città sulla costa: oltre alle prime tre, anche Livorno, Bari e Barletta Andria Trani, Savona, Crotone e Siracusa. Anche la "nostra" Genova è ben posizionata, con il suo 18° posto.

Premiato, in linea generale, il clima marino e penalizzato quello continentale. Maglia nera per la Pianura Padana, che occupa gli ultimi posti con Pavia, Vercelli, Novara e Lodi, mentre Milano è l'ultima in classifica tra le grandi metropoli (al 96esimo posto), dietro Bologna (75°), Roma (21°), Napoli (43°) e Firenze (51°). Se Imperia, Savona e Genova sorridono, qualità del clima medio-bassa per La Spezia (64simo posto).

Ora qualche curiosità di questa classifica. Siracusa si distingue per le ore di solePerugia per la brezza estiva e le città liguri per minori ondate di calore. Aosta e Sondrio nei primi posti per l'assenza di giorni di nebbia. Tra le zone più calde c'è la valle interna di Caserta, la piana di Grosseto, il tavoliere di Foggia. Mantova, che si trova al 99esimo posto, è la provincia che negli ultimi 10 anni ha registrato l'aumento più significativo della temperatura media dal 2008 al 2018, pari a quasi un grado centigrado.

Claudio Scajola, Sindaco di Imperia, ha commentato così l'indagine del Sole 24 Ore, che vede trionfare proprio Imperia: «Questo primato è uno straordinario biglietto da visita, ma non basta. Stiamo lavorando, giorno e notte, perché Imperia cambi faccia e onori le potenzialità che la natura le ha donato».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter