Attualità Genova Venerdì 15 marzo 2019

Sciopero per il clima a Genova, migliaia di giovani in corteo: le foto

di
© Francesco Pedemonte
Altre foto

Genova - Una piazza De Ferrari gremita, prevalentemente di giovani. Poi un fiume lungo via San Lorenzo, fino al Porto Antico. Infine il flashmob futurista al Mandraccio, per riflettere su come sarà la Terra senza un cambio di rotta. Sono circa 5mila, a Genova, i giovani che hanno partecipato allo sciopero mondiale per il clima nella mattinata di venerdì 15 marzo, con un corteo partito da piazza De Ferrari e arrivato al Porto Antico. Bambini, ragazzi, genitori e insegnanti si sono uniti per chiedere ai governi e ai politici di mettere al primo posto le politiche clima e ambiente.

Colori, slogan e trombette hanno colorato questa mattinata genovese. Presenti, anche a Genova, le associazioni ambientaliste. Ad aprire il corteo a Genova i piccoli studenti delle scuole elementari genovesi, con 150 alunni della Daneo, mascherati da api e coccinelle. L'evento vuole anche avvicinare i giovani alla politica tramite il tema dell'ambiente e il problema del surriscaldamento climatico.

La manifestazione Fridays For Future si svolge contemporaneamente in circa 2mila piazze in tutto il mondo ed è stata ispirata dall'attivista ecologista Greta Thunberg, sedicenne svedese candidata al Premio Nobel per la Pace. Gli organizzatori della manifestazione Fridays For Future Genova si aspettavano una buona partecipazione, ma non migliaia di giovani in piazza. L'obiettivo è far capire alle istituzioni politiche che questa è un'emergenza.

«Rimangono solo 12 anni per salvare il nostro pianeta. Dopo, non ci sarà più niente da fare», recita la pagina Facebook di Fridays For Future Genova, dove si chiedono politiche immediate per la riduzione delle emissioni e per il contenimento dell'innalzamento delle temperature.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri , Hennebique Genova, dal 30 marzo le manifestazioni d'interesse per la riqualificazione

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film