Neve a Genova e in Liguria: allerta fino al pomeriggio del 30 gennaio

Danilo Lo Re

Genova, 30/01/2019.

Prevista ancora neve in Liguria e scatta una nuova allerta neve a Genova e in tutto il centro della regione. La protezione civile regionale, valutato l'ultimo bollettino meteo emesso dall'Arpal, ha diffuso l'allerta neve dalle ore 21 di martedì 29 gennaio alle ore 15 di mercoledì 30 gennaio 2019. L'allerta neve è arancione in Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia dalle 6 di domani mattina (prima gialla), mentre è gialla nelle altre zone, compresa Genova (solo nell'imperiese non è stata diramata l'allerta). Potrebbe cadere di nuovo la neve, sulla costa e a Genova, a partire da questa notte. L'allerta neve nel dettaglio:

  • Gialla dalle 21 di martedì 29 gennaio, su interno B, D ed E.
  • Gialla dalle 00.00 di mercoledì 30 gennaio, su costa B, interno C.
  • Arancione dalle 6 di mercoledì 30 gennaio, su E.
  • L’allerta neve termina alle 15 di mercoledì 30 gennaio, su B, D, E; alle 18 su interno C.

Ecco le aree coinvolte dall'allerta neve in Liguria:

  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In arrivo nuova ondata di maltempo e gelo che va a coinvolgere la Liguria dopo quella della settimana scorsa. Il Comune di Genova, per non farsi trovare impreparato come la scorsa settimana (nevicata del 23 gennaio), ha predisposto un nuovo piano per affrontare l'emergenza neve. Azione preventiva con i mezzi spargisale per le vie principali della città, più collaborazione con i municipi e maggiore sinergia tra le diverse componenti. Ulteriori info sull'allerta neve a Genova sul sito Allerta Liguria.

Qui i fenomeni previsti per oggi e i prossimi due giorni e riassunti nell’avviso meteorologico che ha portato all’emanazione dell’allerta neve su Genova e la Liguria:

  • Martedì 29 gennaio: una perturbazione atlantica determina un peggioramento a partire dalla serata odierna con possibili deboli precipitazioni, nevose su DE a tutte le quote, oltre i 200-300 m su interno di B.
  • Mercoledì 30 gennaio: A partire dalle prime ore della notte, un peggioramento con precipitazioni da sparse a diffuse. Deboli nevicate su interno di C oltre i 300-400 m, su DE a tutte le quote con cumulate fino a moderate, oltre i 200-300 m su AB. Possibili spolverate nevose su coste di B; non si escludono locali sconfinamenti lungo le aree costiere di AC. Possibili rovesci nevosi.Venti forti settentrionali su ABC e sui rilievi di DE con possibili raffiche fino a burrasca (60-70 km/h) in attenuazione dalla sera. Moderato disagio per freddo.
  • Giovedì 31 gennaio: dopo una breve pausa, dalla tarda mattinata nuovo peggioramento con piogge diffuse, con cumulate localmente significative su BCE. Dal pomeriggio deboli nevicate su DE. Venti forti settentrionali su ABD anche rafficati (60-70 km/h), dai quadranti meridionali su CE. Mare molto mosso, localmente agitato in serata su C per onda da sud.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter