Genova, chiude la Libreria dei Fratelli Frilli a Sampierdarena

facebook.com/libreria.frilli

Genova, 05/01/2019.

Un altro negozio chiude i battenti a Genova. Questa volta si tratta di una libreria, quella dei Fratelli Frilli a Sampierdarena. La libreria era situata in piazza Vittorio Veneto, e la saracinesca non si rialzerà più in questo 2019. Inutile ripetere che, con l'acquisto di libri online, i libri elettronici e i grandi centri commerciali, è sempre più difficile sopravvivere per queste piccole librerie (e per qualsiasi piccola attività in generale).

La libreria Fratelli Frilli ha scelto di chiudere nel silenzio, come si legge sulla sua pagina Facebook. Un luogo che era diventato un punto di riferimento e di ritrovo per il quartiere, ulteriormente colpito dal crollo del Ponte Morandi dell'agosto scorso. Un posto dove cercare libri, ma anche fare due chiacchiere.

Aperta nel 2004, la libreria dei Fratelli Frilli a Genova Sampierdarena è andata avanti per 14 anni, fino alla chiusura: «Rispettando la volontà di mio fratello Giacomo di non divulgare la notizia e di chiudere nel silenzio, lo stesso che ha accompagnato e continua ad accompagnare il declino di un intero quartiere e forse di un'intera città - ha scritto sulla pagina facebook della Libreria Carlo Frilli, uno dei due fratelli che nel 2000 hanno fondato la casa editrice che porta il loro nome (e che continua l’attività di produzione e pubblicazione di libri) - Ovunque in Italia è un ripetersi di queste scene in cui le librerie vengono dimenticate, vengono disertate a beneficio di quei colossi, freddi e assuefanti chiamati centri commerciali».

I titolari ed editori, a tutti coloro che hanno amato, frequentato e tifato per la libreria Frilli di Sampierdarena, inviteranno presto a scrivere un pensiero, un aneddoto, un ricordo legato alla libreria del Ponente genovese. Potrebbe uscirne qualcosa di buono per un libro commemorativo, si legge su Facebook. Dove incontrare Frilli Editorie a Genova?In via Priaruggia, 33 r, direttamente in Frilli.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter