Meteo Liguria: vento di burrasca il 2 gennaio e temperature in calo - Genova

Meteo Liguria: vento di burrasca il 2 gennaio e temperature in calo

Attualità Genova Martedì 1 gennaio 2019

Vento
© Pixabay

Genova - Il centro meteorologico Arpal ha emanato per la Liguria l’avviso per vento di burrasca forte da nord/nord-est, che caratterizza la giornata di mercoledì 2 gennaio 2019 con raffiche a 100/120 km/h, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli della Liguria. Contestualmente, lo zero termico scende passando dai 3000 metri del mattino a circa 600/800 metri della sera: l’azione combinata di vento e basse temperature determina, nella seconda parte della giornata, condizioni locali di disagio fisiologico da freddo.

Mare localmente agitato al largo, con possibili sconfinamenti sulle coste del ponente regionale. Dopo un Capodanno 2019 con temperature miti e il cielo stellato su Genova e la Liguria, le temperature sono destinate ad abbassarsi, con minimi vicino allo zero e in calo anche a Genova.

Nel corso della mattinata di mercoledì 2 gennaio 2019 rapido aumento dei venti dai quadranti settentrionali. Venti generalmente di burrasca e localmente di burrasca forte da Nord o Nord Est per tutta la giornata, con raffiche fino a 100/120 km/h, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli. Iniziale parziale attenuazione nelle ultime ore della giornata. Temperature in diminuzione con locali condizioni di disagio fisiologico nella seconda parte della giornata. Mare in aumento al largo fino ad agitato, con possibili locali sconfinamenti da Est sulla costa di ponente.

Nelle prime ore di giovedì 3 gennaio 2019 ancora venti da Nord o Nord Est, forti o localmente di burrasca, in progressiva attenuazione nel corso della mattinata fino a deboli o moderati. Moto ondoso in calo. Temperature in ulteriore diminuzione nel corso della notte con probabili condizioni di disagio fisiologico per freddo.

Potrebbe interessarti anche: , In volo con le Frecce Tricolori sul ponte di Genova: il video , Suq Genova 2020, il tema è Frontiere: cucine etniche e spettacoli. Il programma , Euroflora 2021 e China Flower Expo: gemellaggio e scambio di partecipazioni , Il ponte di Renzo Piano: «Che sia amato. Semplice e forte, forgiato nel vento» , Nuovo ponte, architetti genovesi: «Modello Genova prosegua con il Parco della Valpocevera»

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.