Saldi invernali 2019, le date a Genova e in Liguria: quando iniziano e finiscono

Pexels

Genova, 02/01/2019.

Pronti con il portafoglio alla mano? Da sabato 5 gennaio a lunedì 18 febbraio 2019 a Genova e in Liguria è di nuovo tempo di saldi invernali. Chi negli ultimi mesi del 2018 ha deciso di risparmiare qualche soldo, ha ora l'oportunità di togliersi qualche sfizio: in tutto saranno quarantacinque i giorni di vendite a prezzi ribassati, pari a un mese e mezzo di sconti a Genova, durante i quali andare a caccia dell’affare della stagione invernale.

Un’occasione a Genova sia per i consumatori, che vedono aumentato il loro potere d’acquisto, che per i negozianti, i quali potranno vendere la merce restante. Per questi ultimi però vi sono alcue regole da rispettare: durante il periodo di saldi, tutti i negozi dovranno esporre i prezzi antecedenti la vendita di liquidazione insieme al prezzo scontato in occasione dei saldi.

Il cartellino deve essere chiaro e leggibile, secondo quanto contenuto nella delibera del Consiglio regionale n.31 del 17 dicembre 2012 inerente la nuova programmazione commerciale e urbanistica in materia di commercio al dettaglio in sede fissa dopo liberalizzazioni – legge regionale n.1 del 2 gennaio 2007 (Testo unico in materia di commercio). Tre giorni prima dell'inizio dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile che annunci l'effettuazione delle svendite.

Tra i tanti negozi che esporranno i loro prodotti a prezzo scontato, c'è anche chi anticipa i tempi per dare un'opportunità ai più impazienti. Da Giglio Bagnara si terrà la Mezzanotte dei Saldi: allo scoccare della mezzanotte tra venerdì 4 e sabato 5 gennaio 2019, si scatterà l'anteprima dei saldi con prezzi scontati. Poi, sabato 5 gennaio 2019, da mezzanotte fino alle 2.30 un ulteriore 10% di sconto sui prezzi di saldo. 

Secondo l'indagine di Confesercenti-Swg, a livello nazionale saranno circa 280mila le attività che vi aderiranno, con i negozi di moda e tessile a fare la parte del leone. Quasi un italiano su due, il 47% della popolazione, approfitterà dell'occasione per fare almeno un acquisto valutando di investire, mediamente, 122 euro a persona, pari a circa 280 euro a famiglia. 

Un nuovo paio di scarpe è l’acquisto in saldo più desiderato dagli italiani, indicato dal 28%. Seguono i prodotti di maglieria, preferenza per il 22% di chi partecipa ai saldi, ed i pantaloni (14%). Alto l’interesse anche per i prodotti tessili e moda per la casa (9%) e per i capispalla, come giubbotti e giacconi, ricercati dal 7% dei consumatori.

«Per i consumatori sarà meglio del Black Friday, con un periodo di sconti più lungo e tutti i vantaggi del negozio tradizionale - prevede Roberto Manzoni, presidente nazionale di Fismo Confesercenti -: conoscere i prodotti ed essere conosciuti dal commerciante, con cui si costruisce un rapporto di fiducia, e poter valutare toccando con mano i prodotti da acquistare».

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter