Mercatale 2018 a Genova: villaggio di Natale a De Ferrari con 36 casette di legno

Facebook.com/NaturaEqua
piazza De Ferrari Cerca sulla mappa

Genova, 11/12/2018.

Un piccolo villaggio natalizio nel cuore di Genova: da sabato 15 a lunedì 24 dicembre 2018 (dalle ore 10 alle 20) arriva la seconda edizione di Mercatale in piazza De Ferrari. «Non si tratta di un semplice mercatino di Natale - spiega Paola Noli, presidente di Cna Genova- Ma di un evento che premia i prodotti del territorio ligure, sia nel settore artigianale che in quello enogastronomico, in una location come quella di piazza De Ferrari che è il salotto buono di Genova».

Mercatale 2018, che inaugura il 15 dicembre alle ore 11.30, prevede un allestimento tipico del Natale, con 36 casette di legno disposte su due cerchi concentrici intorno alla fontana. Le aziende partecipanti propongono prodotti sia nel campo agroalimentare con produzioni tipiche liguri, sia nel settore dell'artigianato artistico. «Mercatale è l'occasione per dare lustro alle eccellenze della nostra Liguria», dice l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti.

Mercatale 2018 a Genova, quest’anno, vede la partecipazione di un numero maggiore di espositori rispetto allo scorsa edizione, e prevede l’allestimento di un palco, sul quale è previsto un calendario ricco di eventi con diverse offerte di spettacoli e intrattenimento. In programma, mercoledì 19 dicembre animazione dalle 15 alle 17 (che si ripete giovedì 20 dalle 15 alle 18), spettacolo teatrale a seguire e dance show alle 18.30. Venerdì 21 dicembre, a Mercatale 2018 a Genova, è la volta del concerto de Le Muse Ensemble (ore 16.30), con il tango argentino dalle 18.30.

«Un plauso ulteriore - continua Benveduti - lo rivolgiamo agli organizzatori per aver mostrato una sensibilità particolare nei riguardi di quelle aziende della zona rossa, che più di ogni altro hanno patito i danni provocati dal crollo di ponte Morandi». Tra i tanti eventi durante il Mercatale 2018 a Genova, alcuni realizzati con la collaborazione di Associazioni no profit, spicca quello conclusivo di domenica 23 dicembre 2018, alle ore 15.30, che vede impegnati i più importanti cuochi della ristorazione genovese in quello che si prefigura essere un anticipo di pranzo di Natale. Lo stesso giorno, dalle 10.30, c'è la Camminata dei Babbi Natale.

Paola Bordilli, assessore del Comune di Genova all'Artigianato e al Turismo, vuole sottolineare l'importanza del legame che unisce l'evento alle tradizioni. «Mercatale nasce un anno fa quando l’amministrazione comunale, nel suo primo Natale, decide di puntare molto su questo periodo dell'anno sul suo legame con le tradizioni, con la tipicità locale, con le eccellenze che vogliamo sostenere, valorizzare e mostrare ai genovesi e ai tanti visitatori di Genova».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter