Natalidea 2018 alla Fiera: date, orari e novità, ricordando Ponte Morandi

Pixabay
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 26/10/2018.

Nonostante le temperature di fine ottobre, a Genova, abbiano ancora un lieve retrogusto estivo, nella Superba si respirà già l'aria del Natale. E già si pensa agli acquisti natalizi e a dove comprarli in città: all'interno del Padiglione Blu della Fiera di Genova torna, anche quest'anno, da venerdì 14 a domenica 23 dicembre 2018, la 29esima edizione Natalidea 2018, un appuntamento fisso per lo shopping natalizio. Dieci giorni e dieci serate tutte dedicate come sempre alla scelta dei regali e ai preparativi natalizi. Qui si possono consultare tutti gli eventi di Natalidea 2018, giorno per giorno. Questo invece il link per conoscere i laboratori di Natalidea 2018Natalidea a Genova è aperta nelle giornate di venerdì con i seguenti orari: dalle 15 alle 22.30, nei due fine settimana dalle 10 alle 22.30 (domenica 23 chiusura anticipata alle 20), e da lunedì a giovedì dalle ore 15 alle 21.30. L'ingresso è gratuito, e il parcheggio si trova all'interno del quartiere fieristico.

Natalidea 2018 sarà però un'edizione speciale: quest'anno cambia il logo della fiera natalizia e il consueto albero di Natale a spirale lascia il posto al tracciato di un elettrocardiogramma ispirato a Ponte Morandi, con al centro un cuore e la scritta Batte forte il cuore per Genova. L'edizione 2018 sarà infatti dedicata a commercianti e artigiani delle zone colpite dal crollo di Ponte Morandi a Genova, che sono ospitati in fiera con stand gratuiti. Un'idea nata dalla volontà di mettere a disposizione gratuita, allestimenti compresi, uno strumento commerciale in più per gli operatori economici della Valpolcevera, Centro Ovest e Medio Ponente, per recuperare visibilità e avere maggiori opportunità di vendita

Accanto agli spazi destinati ai tradizionali espositori, una parte importante di Natalidea 2018 è quindi destinata agli ospiti, nel rispetto delle merceologie tradizionali in esposizione: shopping e artigianato di qualità, prodotti e arredi per la casa, auto, moto e camper, prodotti enogastronomici regionali ed esteri e un'area dedicata alla ristorazione, ai take away e ai food truck. In posizione centrale anche il palco di Family Fun coordinato da CheIdea!: nel palinsesto, accanto al programma di eventi, laboratori e spettacoli per bambini, troveranno spazio anche iniziative specifiche promozionali per le attività delle zone del Ponente e della Valpolcevera.

Per raggiungere Natalidea 2018, Amt ha attivato un collegamento bus tra la stazione Brignole e piazzale Kennedy (linea 10/) in servizio contestualmente agli orari di apertura dell’esposizione. Inoltre, nelle giornate di sabato 16 e sabato 22 dicembre 2018, sarà intensificata la linea 20 (piazza Vittorio Veneto- via Rimassa).

«Sarà un'edizione di Natalidea alla Fiera di Genova all'insegna della solidarietà - racconta Rino Surace, responsabile commerciale Fiera di Genova - Quest'anno, all'indomani della tragedia di Ponte Morandi, la Fiera di Genova, in occasione di Natalidea 2018, dedicherà il proprio spazio agli esercenti, agli artigiani e ai negozianti della zona colpita dal crollo: verranno ospitati all'interno della Fiera e organizzeremo per loro eventi anche nelle zone disagiate».

«Grazie alla disponibilità della Fiera di Genova, le attività nell'area adiacente a Ponte Morandi saranno ospiti della Fiera - spiega Alessandro Cavo, rappresentante Giunta camera di Commercio di Genova - Abbiamo trovato grande sintonia con l'assessorato al Commercio e Turismo del Comune: ora non possiamo che augurarci che i tanti genovesi, ma non solo, che hanno chiamato in Camera di Commercio per chiedere dove e come comprare i prodotti delle aziende colpite corrano a visitare l'area a loro dedicata nel Padiglione Blu della Fiera di Genova».

«Genova è sempre più unita. Sono orgogliosa di questa iniziativa condivisa per l'edizione 2018 di Natalidea - spiega Paola Bordilli, assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Genova - È un'iniziativa che punterà la propria luce sulle realtà commerciali genovesi più in difficoltà per dar loro lustro e visibilità, soprattutto in un periodo speciale come il Natale».  

Ulteriori info sul sito di Natalidea o sulla pagina Facebook di Natalidea.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter