Festival della Scienza di Genova 2018: il programma, da Mentana a Chef Rubio

Festival della Scienza/Facebook

Genova, 24/10/2018.

La scienza si prepara a mostrarsi in tutta la sua bellezza, con un evento che a Genova è un appuntamento fisso. Il Festival della Scienza 2018 rinnova l’appuntamento a Genova da giovedì 25 ottobre a domenica 4 novembre 2018, per la sua sedicesima edizione. Per undici giorni, scolaresche, curiosi e appassionati possono prendere parte nella città di Genova a conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali, il tutto con un minimo comune denominatore: i Cambiamenti. L'edizione 2018 prevede 266 appuntamenti tra 129 incontri o conferenze, 13 spettacoli, 28 mostre, 13 eventi speciali e 82 laboratori.

Qui si possono acquistare i biglietti del Festival della Scienza 2018 (il giornaliero costa 12 euro intero; 10 euro ridotto per studenti con tessera universitaria, over 65 anni, disabili; 8 euro ridottissimo per ragazzi fino ai 18 anni, genitori che accompagnano le classi e biglietti acquistati dopo le ore 17; bambini 0-5 anni gratis), mentre qui potete consultare il programma completo del Festival della Scienza 2018. È la scienza a insegnare che il cambiamento è inevitabile e inarrestabile, ma insegna anche che può essere determinato dalle nostre scelte. E, in quest’ottica, il binomio scienza-tecnologia s’impone sempre più come veicolo essenziale di cambiamento e innovazione. Per ulteriori info, è attivo il call center del Festival della Scienza 2018 al numero 010 8934340, così come è diponibile l'InfoPoint presso il Cortile interno di Palazzo Ducale.

L'edizione numero 16 del Festival della Scienza 2018, rinnova, ancora una volta, la tradizione del Paese ospite a Genova. Quest’anno, ad accettare l’invito è Israele, con il quale l’Italia ha una proficua collaborazione nel campo della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico e che, per motivi storici e geografici, ha fatto del cambiamento la sua ragione di esistere. Ma ecco un estratto del programma del Festival della Scienza 2018 a Genova, tra eventi e ospiti.

Festival della Scienza 2018: programma e ospiti

Ad aprire il sipario sul Festival della Scienza 2018, nella giornata di giovedì 25 ottobre 2018, nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale (ingresso gratuito), saranno due  incontri: si parte con Figalli e Resconi tra matematica e Universo. Di cambiamenti climatici parlano Johanna Haigh, codirettore del Grantham Institute - Climate Change and the Environment all'Imperial College di Londra, e Gilles Boeuf, docente dell'Università di Paris-VI Pierre et Marie Curie. A svelare il futuro della robotica cognitiva è Minoru Asada, professore della Osaka University. Torna poi Roberto Burioni con Enrico Mentana: l'incontro Balle Mortali al Ducale parla di fake news che minano il campo della medicina. Tra i tanti scienziati israeliani protagonisti del Festival, Dror Seliktar, vincitore del Premio Rita Levi-Montalcini 2017 e Menny Barzilay, evangelist e esperto internazionale di cyber security

Spazio anche alla cucina nell'incontro con Chef Rubio e le sue Ricette per il Cambiamento. E ancora, Vittorio Podestà si racconta al Porto Antico di Genova con Oltre i limiti. Campioni paralimpici si raccontano, insieme a Francesco Bocciardo e Caterina Selleri. Tra gli altri nomi noti, il fumettista Zerocalcare: incontro con Giorgio Paolucci, direttore di Sesame. Dal teatro di divulgazione alle proposte per i più piccoli, con la comicità di Raul Cremona con Matemagia al Teatro della Tosse. In questa edizione del Festival saranno ospiti anche Medici senza Frontiere con l'incontro Intoccabili. A Palazzo della Borsa verrà presentato SeedScience, il progetto per l'Africa. Tema centrale sarà la scienza come trama che unisce culture diverse. A parlarne saranno il fisico George Mikenberg, con la sua esperienza al Cern, e due importanti ricercatori, Roy Beck-Barkai dell’Università di Tel Aviv e l’egiziana Gihan Kamel, unica donna ricercatrice dello staff scientifico di Sesame.

Festival della Scienza 2018: mostre e laboratori

Tante le mostre per il Festival della Scienza 2018: qui il programma. Tre le mostre ospitate nel sottoporticato di Palazzo Ducale, da segnalare la mostra sui robot Slam!, la mostra Il Pianeta dei cambiamenti, sulla teoria della tettonica delle placche, e Sulle tracce dei ghiacciai, progetto fotografico-scientifico dedicato ai più importanti ghiacciai del pianeta. Sempre a Palazzo Ducale, nella sala del Munizioniere, la preview di Aquae, percorso esperienziale del Cnr sull'importanza del mare per un futuro sostenibile e Da Zero a infinito, scatti dell'universo conosciuto in mostra, a cura di Inaf. Presso il Genova Port Center ai Magazzini del Cotone, da non perdere la mostra Immagini di un porto ritrovato. Lo spazio sarà protagonista anche della mostra 50+ Trenta sui 30 anni dell'Agenzia Spaziale Italiana, nel porticato di Palazzo Ducale. Altre esposizioni sono previste ai Magazzini del Cotone al Porto Antico: tra queste la mostra Diamo i numeri! Al Museo di Storia Naturale Doria ecco la mostra L’infinita curiosità, mentre alla Commenda di Prè è allestita la mostra Racconti e ritratti di medicina e malattia

Non mancheranno i laboratori al Festival della Scienza 2018: il programma. Saranno oltre 80 i laboratori e sui temi più svariati: tanti laboratori dalla programmazione alla fisica, ad alimentazione e Dna, dai raggi cosmici alle costellazioni, dalle nanotecnologie all'intelligenza artificiale, senza ovviamente dimenticare i laboratori sui robot. Spazio anche al cibo con il laboratorio Lezioni scientifiche di cucina: tutte le sere alle 18 alle Cisterne di Palazzo Ducale.

Tanti appuntamenti a Genova e dintorni sono inseriti anche nel Fuori Festival 2018. Tra questi, la mostra al Museo Mineralogico Luciano Dabroi, la conferenza alla Biblioteca Berio sul Fine vita, una mostra fotografica All'Ipercoop L'Aquilone di Genova e un'esposizione a Palazzo Imperiale, Saloni delle Feste.

Il programma dell'edizione 2018 del Festival potrebbe subire variazioni o aggiunte di eventi che sono comunicate online sul sito del Festival.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter