Festival della Scienza 2018, si parte con Figalli e Resconi tra matematica e Universo - Genova

Festival della Scienza 2018, si parte con Figalli e Resconi tra matematica e Universo

Cultura Genova Giovedì 18 ottobre 2018

© Pexels

Contenuto in collaborazione con Festival della Scienza

Genova - Cambiamenti. Questo il focus attorno al quale ruoteranno gli appuntamenti, i laboratori e gli incontri della 16esima  edizione del Festival della Scienza 2018 a Genova. Per undici giorni, da giovedì 25 ottobre a domenica 4 novembre 2018, la scienza tornerà grande protagonista a Genova e richiamerà a sè scolaresche, turisti, curiosi e appassionati, per scoprire quanto la scienza tocchi tutti da vicino e quanto il tema cambiamenti sia attuale oggi. Tanto più che il paese ospite dell'edizione 2018 a Genova sarà Israele: paese con il quale l’Italia ha sottoscritto un accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico e che per ragioni storiche e geografiche ha fatto del cambiamento la sua ragione di esistere.

Si parte con il Festival 2018 giovedì 25 ottobre, con una giornata inaugurale ricca di appuntamenti e con due protagonisti a Genova: Elisa Resconi, giovane fisico e ricercatore di successo, e Alessio Figalli, il matematico 34enne che si è aggiudicato il cosiddetto Premio Nobel della scienza dei numeri. Di seguito, nel dettaglio i due appuntamenti principali del 25 ottobre, giornata inaugurale del Festival della Scienza 2018 a Genova.

Matematica Ottimale -  La bellezza della natura e l'arte del problem solving

Una lectio magistralis con Alessio Figalli alle ore 17, presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Alessio Figalli è il matematico 34enne che si è aggiudicato il cosiddetto Premio Nobel della scienza dei numeri, la Medaglia Fields 2018. Iscritto alla Scuola normale superiore e all'Università di Pisa, si è laureato in Matematica con un anno d’anticipo sul piano di studi. Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca sotto la supervisione di Luigi Ambrosio della Normale e di Cédric Villani dell'École Normale Supérieure di Lione.

 La matematica è vista spesso come una materia arida e fine a se stessa, ma non è così. È una disciplina basata sulla creatività, una componente essenziale che permette di descrivere e comprendere molti fenomeni naturali. Alessio Figalli guiderà i presenti alla scoperta della scienza dei numeri, illustrando, grazie ad alcuni esempi, gli aspetti che rendono importante e al tempo stesso affascinante questa disciplina. In particolare, lo scienziato approfondirà la teoria del trasporto ottimale e le sue applicazioni allo studio dei cristalli e alla meteorologia, ricerche che gli sono valse l’ambito riconoscimento. Modera l'evento il matematico Roberto Lucchetti.

In chat con l'Universo - Un nuovo messaggio dai neutrini

Una lectio magistralis di Elisa Resconi alle ore 21 presso Palazzo Ducale, sala del Maggior Consiglio. Elisa Resconi è un giovane fisico e ricercatore con un dottorato conseguito tra l'Università di Genova e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e poi un post-doc in Germania nell’ambito degli esperimenti IceCube e Amanda, oggi professore ordinario alla Technical University of Munich e protagonista della giornata inaugurale del Festival. Negli ultimi due anni la comunità astrofisica mondiale ha vissuto una vera e propria rivoluzione. La prima osservazione di onde gravitazionali e, più di recente, quella di neutrini da sorgenti identificate hanno permesso di aprire una nuova finestra osservativa complementare a quella standard dei fotoni. Si vedrà come gli scienziati siano riusciti a costruire nuovi strumenti estremi. In particolare, verranno illustrati dettagli della storia e della costruzione del telescopio di neutrini IceCube al Polo Sud.

Per tutte le info, i biglietti e rimanere aggiornati su luoghi e programma telefonare al numero 010 8934340, scrivere una e-mail o accedere al sito del Festival della Scienza.

Potrebbe interessarti anche: , Genova: le camminate notturne tra i Forti con il gruppo Night Walkers , Cinque Terre Express 2020: il treno tra i borghi. Date, orari e biglietti , Genova, non solo spiagge: 6 scogliere dove fare il bagno nell'estate 2020 , Dal Lago delle Lame alla Cascata della Ravezza, l'escursione nel Parco dell'Aveto , Parco del Beigua: nuovi rifugi nella Foresta della Deiva, escursioni e novità per l'estate

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.