Genova, la Marinella di Nervi pronta nel 2020. Partiti i lavori: ecco cosa sarà

Mister No, wikipedia commons

Genova, 23/10/2018.

Martedì 23 ottobre 2018 è stato presentato l’intervento, già in corso, di riqualificazione dell’edificio dell’albergo ristorante La Marinella sulla passeggiata a mare di Genova Nervi, che giaceva in stato di abbandono da anni. L’intervento di riqualificazione è stato illustrato dall’imprenditore Igor Mendelevich, presidente della società La Marinella 1934, che ha annunciato la fine lavori per marzo 2020. La ristrutturazione dello storico edificio che si affaccia sulla passeggiata Anita Garibaldi di Nervi prevede la sua trasformazione in hotel quattro stelle superior, ristorante, lounge bar, gelateria e spa, mentre all’esterno, la nuova Marinella sarà dotata di un accesso al mare attrezzato, solarium e di un pontile per l’approdo della nautica da diporto e i collegamenti con il centro città e la riviera. Uno spazio, quindi, usufruibile da tutti e molto vivo, che restituirà il vecchio splendore al gioiello del levante genovese a picco sul mare.

La società si è impegnata a farsi carico per tre anni della riqualificazione e manutenzione di tutto il verde presente sull’intera passeggiata di Nervi e della realizzazione di una cartellonistica in due lingue con cenni storici su Nervi da posizionare lungo la promenade. «L’apertura è prevista per l’inizio del 2020 - dice Mendelevich - con la volontà di rilanciare non solo la struttura ma anche tutta l’area esterna. Risistemeremo l’area realizzando anche un attracco per le barche, con balneazione libera e servizi adeguati. Il via dei lavori pone finalmente fine a una situazione di degrado notevole. Tornerà, così, a splendere un fiore all'occhiello unico al mondo».

Così Simonetta Cenci, assessore Urbanistica e Demanio del Comune di Genova: «Abbiamo raggiunto un obiettivo condiviso da tutte le forze in campo. In sei mesi di lavoro siamo arrivati a questo risultato». La riqualificazione della Marinella di Nervi va ad aggiungersi all'opera di ripristino del Porticciolo di Nervi (che vede ancora aperta la questione della Piscina Mario Massa, oggi in stato d'abbandono) e la riqualificazione dei Parchi

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter