Genova, i Rolli Days di ottobre 2018: palazzi aperti, programma, orari e novità

Cultura Genova Mercoledì 10 ottobre 2018

Genova, i Rolli Days di ottobre 2018: palazzi aperti, programma, orari e novità

Musei di Strada Nuova
© Visitgenoa.it

Genova - «Venite a Genova e, se vi sarete trovati bene, tornateci», dice Barbara Grosso, neo assessore alla Cultura. Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 Genova celebra la seconda edizione 2018 dei Rolli Days: si aprono ancora le porte degli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese che, secondo Rubens, erano un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa. Anche per i Rolli Days di ottobre 2018, si possono scoprire decine di palazzi fastosamente decorati e ricchi di storia, capaci di svelare 500 anni di storia di Genova e delle sue famiglie. Un viaggio negli splendori della Superba rinascimentale e barocca, alla scoperta delle sontuose residenze volute dall'aristocrazia genovese per dimostrare la propria raffinatezza, eleganza e ricchezza. Patrimonio dell'Umanità Unesco, i palazzi spalacano gratuitamente le porte (salvo diversamente indicato nell'elenco qui sotto nell'elenco) nel centro storico e non solo.

Tra le sorprese dei Rolli Days di ottobre 2018 ci sono Villa di Negro-Rosazza a Dinegro (piazza di Negro 3), e 2 palazzi: Palazzo Franzone Spinola (Via Luccoli 23) e Palazzo De Mari (via Luccoli 26). Ma ecco l'elenco completo dei Palazzi dei Rolli aperti al pubblico per l'edizione definita delle novità, con orario 10-19 (salvo diversamente indicato sotto), visitabili con tour guidati oppure liberamente.

  • Palazzo Antonio Doria poi Spinola - Largo Lanfranco 1 - interni visitabili
  • Palazzo Giorgio Spinola - Sal. S. Caterina 4 - atrio visitabile
  • Palazzo Tommaso Spinola - Sal. S. Caterina 3 - atrio visitabile
  • Palazzo Franco Lercari (Parodi) - Via Garibaldi 3 - interni visitabili
  • Palazzo Tobia Pallavicino - Via Garibaldi 4 - interni visitabili
  • Palazzo Angelo Giovanni Spinola - Via Garibaldi 5 - atrio visitabile
  • Palazzo G.Battista Spinola - Via Garibaldi 6 – atrio visitabile
  • Palazzo Nicolosio Lomellino - Via Garibaldi 7 - interni visitabili
  • Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco) - Via Garibaldi 11 - interni visitabili
  • Palazzo Nicolò Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi) - Via Garibaldi 9 - interni visitabili
  • Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso) - Via Garibaldi 18 - interni visitabili
  • Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana) - Salita San Francesco 4:
    L’Atrio e il Salone del Colonnato saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 19 con ingresso libero
    Il Salone Cambiaso sarà eccezionalmente visitabile dalle ore 12 alle ore 19 con biglietto a 3 euro.
    Sarà possibile visitare la mostra I Macchiaioli dalle 10 alle 19 con biglietto d’ingresso ridotto per tutti a 8 euro.
    Possibilità di visitare il Salone del Cambiaso e la mostra I macchiaioli con un biglietto cumulativo a 11 euro.
  • Palazzo Stefano Lomellini (Palazzo Doria Lamba) - Via Cairoli 18 - atrio visitabile
  • Palazzo Nicolò Lomellini (Palazzo Lauro) - Piazza della Nunziata 5 - interni visitabili
  • Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università degli Studi di Genova) - Via Balbi 4 - interni visitabili
  • Palazzo dell’Università (ex collegio dei Gesuiti - Università degli Studi di Genova) - Via Balbi 5 - interni e orto botanico visitabili
  • Palazzo Balbi Piovera (Via Balbi 6) - Università degli Studi di Genova - interni visitabili
  • Palazzo Stefano Balbi (Museo di Palazzo Reale) - Via Balbi 10 - interni visitabili. Sabato 13 ottobre, apertura 9.30 - 22; domenica 14 ottobre apertura 13.30-19.
  • Palazzo Cesare Durazzo - Via del Campo 12 - interni visitabili
  • Palazzo Centurione - Via del Campo 1- interni visitabili
  • Palazzo Francesco Grimaldi (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) - Piazza Pellicceria 1 - interni visitabili. Sabato 13 ottobre apertura 8.30-19.30
  • Palazzo Nicola Grimaldi - Vico San Luca 2 - interni visitabili
  • Palazzo Ambrogio Di Negro - Via San Luca 2 - interni visitabili
  • Palazzo De Marini Croce – Piazza De Marini, 1 - atrio visitabile
  • Palazzo Gio Vincenzo Imperiale - Piazza Campetto 8 - interni visitabili
  • Palazzo Franzone Spinola - Via Luccoli 23 - interni visitabili - Novità Rolli Days ottobre 2018
  • Palazzo De Mari - Via Luccoli 26 - interni visitabili - Novità Rolli Days ottobre 2018. Il palazzo ospita la Genoa Comics Accademy, che in occasione dei Rolli Days propone una mostra delle vignette di Stefano Rolli, vignettista e giornalista nato nel 1966 a Lavagna.
  • Palazzo Doria De Ferrari - Piazza De Ferrari 3 - interni visitabili

Inoltre si possono anche visitare:

  • Villa del Principe - Piazza del Principe 4
  • Villa di Negro - Rosazza - Piazza Di Negro 3 - sabato 13 ottobre dalle ore 15 alle 19 e domenica 14 ottobre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19 -  Novità Rolli Days ottobre 2018.
  • Villa Pallavicino delle Peschiere - Via San Bartolomeo degli Armeni 5 (solo sabato ore 10-19).

I visitatori possono scegliere di visitare i palazzi nell’ordine e nel numero che preferiscono, contando sulla presenza di Divulgatori Scientifici e Studenti dell’Università degli Studi di Genova, che mettono a disposizione la propria competenza e professionalità per illustrare le storie di arte, cultura e vicende genovesi che sono racchiuse fra gli affreschi, gli stucchi e le straordinarie architetture dei palazzi. Per chi, invece, vuole un percorso accompagnato da guide turistiche abilitate, sono disponibili visite guidate tematiche a una selezione dei palazzi, in italiano, inglese e francese, per bambini e famiglie, a pagamento. Le visite si possono aquistare sul sito di Visiti Genoa, o di persona presso gli uffici IAT.

Altri siti visitabili durante i Rolli Days

Oltre ai Palazzi dei Rolli e alle Ville residenza dell'aristocrazia genovese, in questa edizione di ottobre 2018 dei Rolli Days sono aperti al pubblico anche altri siti cittadini. Ecco quali:

  • Teatro Carlo Felice - Passo E.Montale 4: visite guidate gratuite, con personale del Teatro, per gruppi di massimo 30 persone per volta, con partenze gruppi ogni 30 minuti - sabato 13 ottobre  dalle ore 10 alle ore 13.30 ; domenica 14 ottobre  dalle 13 alle 14 (per concomitanza con spettacoli del teatro).
  •  Complesso Monumentale di S.Ignazio (Archivio di Stato) - Via Santa Chiara, 28R. Il Complesso monumentale di Sant’Ignazio, dal 2004 sede dell’Archivio di Stato di Genova, è costituito da tre corpi di fabbrica: una villa cinquecentesca appartenuta alla famiglia De Franceschi, un edificio conventuale aggiunto nel Seicento dai Gesuiti per ospitarvi i novizi, una chiesa edificata nel Settecento a servizio del Noviziato, intitolata a S. Ignazio da cui l’intero complesso prende il nome. Apertura per i Rolli Days sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 9.30 alle 18:
    Esposizione dei Rolli originali
    : visite guidate ogni 30 minuti
    Visite guidate alla mostra Schiavi
    alle 9.30; 12; 14; 16.30
    Visite guidate al complesso di Sant’Ignazio e al suo patrimonio alle 11 e 15.30.
  • Albergo dei Poveri - Piazza E .Brignole: visite guidate di un'ora, ogni trenta minuti, dalle 10 alle 18 - un contributo di 3 euro a persona, non è necessaria la prenotazione. A cura di ASP Emanuele Brignole.
  • Collezioni di Banca Carige - Via Cassa di Risparmio 15 - Sabato 13 e domenica 14 ore 10-19. Nei locali del palazzo della sede genovese è possibile ammirare le collezioni d’arte che Banca Carige ha costituito nel corso degli anni, per lo più provenienti da antichi Palazzi Genovesi. Per i Rolli Days la sede Carige ospiterà la mostra La Sacra Famiglia di Van Dyck e gli altri dipinti nordici di Banca Carige.
  • Chiostro di San Matteo - Piazza di San Matteo: Il Chiostro è aperto sabato 13 e domenica 14 dalle ore 10 alle 19, visitabile con divulgatori scientifici; è inoltre insertito nel percorso della visita guidata in Italiano (itineario B).
  • Museo dell’Accademia Ligustica - Largo S.Pertini 4: il Museo è aperto dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito e con la presenza di divulgatori scientifici.
  • Borgo del Carmine - Nel quartiere del Carmine sono suggeriti itinerari di visita ai luoghi di maggior interesse del borgo. Sabato e domenica, orario 10-19, visite a cura dell'Associazione "CarMine - cittadini in movimento". Orari di apertura Parrocchia di N.S. Signora del Carmine e Sant’Agnese e chiesa di San Bartolomeo dell’Olivella: sabato 10-12; domenica 15-18.30.

«Tante novità per questa edizione autunnale dei Rolli Days 2018, tra queste l'apertura di palazzi e ville mai visti, alcuni privati. In concomitanza con i Rolli days, c'è anche il Paganini Genova Festival 2018 - racconta Barbara Grosso, nuovo assessore alle politiche culturali del Comune - Quindi una Genova trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto, su cui reciteranno storia, musica e concerti. L'evento Rolli Days è il maggior rappresentante di quell'idea di cultura aperta a tutti espressa dal Comune di Genova: una cultura aperta a genovesi e non, a livello nazionale e internazionale. Il messaggio per questo weekend è venite a Genova e, se vi sarete trovati bene, tornateci». 

«Le nuove aperture per le giornate autunnali dei Rolli Days riguarderanno 3 luoghi: Villa Dinegro Rosazza e due siti in via Luccoli, cioè Palazzo De Mari e Palazzo Spinola Franzone - spiega Giacomo Montanari, curatore dell'evento conosciuto anche come mister Rolli Days - L'aspetto veramente importante dei Rolli Days riguarda l'apertura di fronti su ciò che è davvero importante in città, il racconto su ciò che sta dietro la pura e semplice bellezza dell'arte».

Potrebbe interessarti anche: , Palazzo Ducale: mostre 2020 ed eventi tra Michelangelo, Disney, Obey e la Storia in Piazza , TEDxGenova 2020: Genius Loci, svelati gli otto speaker , Musei di Genova: oltre 12 milioni e 700 mila euro per gli interventi , TEDx 2020 a Genova: lo spirito del luogo. Programma e presentazioni , Design Week di Genova 2020: il centro storico si tinge di verde. Le date

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.