Ponte Morandi: il sindaco Bucci è il commissario per la ricostruzione

facebook.com/buccipergenova

Genova, 04/10/2018.

Dopo una telefonata nella mattina di giovedì 4 ottobre 2018 tra il Presidente del Consiglio Conte e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, Palazzo Chigi ha comunicato, come previsto dal decreto, l’intenzione di procedere alla nomina del Sindaco Marco Bucci come commissario straordinario alla ricostruzione del ponte Morandi, crollato a Genova lo scorso 14 agosto e costato la vita a 43 persone. La Regione Liguria ha già risposto con parere favorevole. Per ricoprire questa carica si erano anche fatti i nomi di Claudio Andrea Gemme e del direttore scientifico dell'Istituto Italiano della Tecnologia Roberto Cingolani.

In mattinata è anche comparso il post di Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook: «Questa mattina ho sentito il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e mi ha comunicato, come previsto dal Decreto, l’intenzione di procedere alla nomina del Sindaco Marco Bucci come Commissario straordinario alla ricostruzione del #pontemorandi di Genova. La regione ha già risposto con parere favorevole».

Marco Bucci, sindaco di Genova dal giugno 2017, è nato a Genova il 31 ottobre del 1959. Sposato e con figli, si è laureato in famacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzandosi negli States, nelle Università di Minnesota e Michigan, ma anche all'IMD di Losanna in Svizzera. Da manager, all'estero, ha ricoperto la carica di presidente della Carestream Health Inc (colosso americano del settore dell'imaging medicale e dentale, ndr), CEO della Eastman Kodak Company (lo storico marchio della fotografia) e vicepresidente di SGS (azienda svizzera di ispezione e certificazione dove si affermò Sergio Marchionne prima di passare in Fiat). Dall'ottobre 2015 al giugno 2017 è stato amministratore delegato di Liguria Digitale, incarico abbandonato dopo l'elezione a sindaco di Genova.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter