Ponte Morandi: il sindaco Bucci è il commissario per la ricostruzione - Genova

Ponte Morandi: il sindaco Bucci è il commissario per la ricostruzione

Attualità Genova Giovedì 4 ottobre 2018

Marco Bucci, sindaco di Genova
© facebook.com/buccipergenova

Genova - Dopo una telefonata nella mattina di giovedì 4 ottobre 2018 tra il Presidente del Consiglio Conte e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, Palazzo Chigi ha comunicato, come previsto dal decreto, l’intenzione di procedere alla nomina del Sindaco Marco Bucci come commissario straordinario alla ricostruzione del ponte Morandi, crollato a Genova lo scorso 14 agosto e costato la vita a 43 persone. La Regione Liguria ha già risposto con parere favorevole. Per ricoprire questa carica si erano anche fatti i nomi di Claudio Andrea Gemme e del direttore scientifico dell'Istituto Italiano della Tecnologia Roberto Cingolani.

In mattinata è anche comparso il post di Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook: «Questa mattina ho sentito il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e mi ha comunicato, come previsto dal Decreto, l’intenzione di procedere alla nomina del Sindaco Marco Bucci come Commissario straordinario alla ricostruzione del #pontemorandi di Genova. La regione ha già risposto con parere favorevole».

Marco Bucci, sindaco di Genova dal giugno 2017, è nato a Genova il 31 ottobre del 1959. Sposato e con figli, si è laureato in famacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzandosi negli States, nelle Università di Minnesota e Michigan, ma anche all'IMD di Losanna in Svizzera. Da manager, all'estero, ha ricoperto la carica di presidente della Carestream Health Inc (colosso americano del settore dell'imaging medicale e dentale, ndr), CEO della Eastman Kodak Company (lo storico marchio della fotografia) e vicepresidente di SGS (azienda svizzera di ispezione e certificazione dove si affermò Sergio Marchionne prima di passare in Fiat). Dall'ottobre 2015 al giugno 2017 è stato amministratore delegato di Liguria Digitale, incarico abbandonato dopo l'elezione a sindaco di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Amt Genova: funicolare Zecca-Righi chiude per 3 mesi. Bus sostitutivi e lavori , Coronavirus Liguria: spostamenti in auto e scooter. Cosa cambia dal 31 maggio , Liguria, in due in moto anche se non conviventi dal 31 maggio: regole da seguire , Ponte di Genova: una radura della memoria per ricordare le 43 vittime del Morandi , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.