Giornata dei Sentieri Liguri 2018: tutte le escursioni in programma, dai monti al mare

Andrea Sessarego

Genova, 25/09/2018.

Domenica 30 settembre 2018 appuntamento con la Giornata dei Sentieri Liguri 2018 (Ligurian Trails Day), con un paio di escursioni previste da sabato 29 settembre. Grazie ad un accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, gli Enti Parco, il Cai, Fie, Aigae e la Rel (Rete Escursionistica Ligure), ecco un'intera giornata di escursioni guidate nelle aree più belle ed interessanti della Liguria, da quelle più vicine al mare a quelle di montagna nell'Appennino e sulle Alpi Liguri. Fulcro delle iniziative i 2 percorsi che attraversano longitudinalmente la Liguria: l'Alta Via dei Monti Liguri (Avml), che corre per oltre 400 km lungo i crinali fra versante tirrenico e padano e il Sentiero Liguria, parallelo a essa lungo un itinerario più vicino al mare. Ma protagonisti sono anche tutti quei percorsi che collegano trasversalmente l'area tirrenica e quella padana e le mete più belle dei Parchi Liguri, fra mare e monti.

La Giornata dei Sentieri Liguri 2018 è carattarizzata da escursioni esperienziali, un'occasione di conoscenza delle peculiarità delle aree protette della Liguria. Le escursioni sono suddivise per livello di difficoltà e dedicate a tutti, ai più esperti e a chi si "affaccia" il mondo del trekking. Si fa educazione ambientale, si vanno a conoscere testimonianze storiche e architettoniche, saperi e sapori locali, attività produttive tradizionali del territorio, ma si svolgono anche attività pratiche e culturali. In caso di allerta meteo rossa o arancione tutte le attività sono annullate o rinviate a data da destinarsi. In caso di allerta meteo gialla, consultare il sito di Arpal (se la zona dell'escursione coincide con quella dell'avviso, contattare l’organizzatore per avere ragguagli sullo svolgimento dell’iniziativa). Ecco il programma completo delle escursioni, diviso per province, nella Giornata dei Sentieri Liguri 2018, dalla Val d'Aveto, al Beigua, dall'Antola alle riviere.

Provincia di Genova

  • Escursione nel Parco del Beigua: la Val Masone. Escursione gratuita di livello Ein compagnia del Gruppo Escursionistico Masonese, alla scoperta della Val Masone, tra cascate d'acqua e boschi di roveri e faggi. Ritrovo a Masone presso Piazzale chiesa parrocchiale Cristo Re alle ore 9. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 29 settembre. Per info e prenotazione, contattare i numeri 010 8590300 o 393 9896251.
  • Salita al Santuario di Nostra Signora della Guardia: escursione di livello E in Val Polcevera. Una passeggiata di 7 chilometri lungo il vecchio percorso dell'ex guidovia della Guardia, immersa nei boschi dell Monte Figogna. Ritrovo in Località Gaiazza, Ceranesi, alle ore 8.30. la camminata dura 3 ore. Quota partecipazione: 5,58 euro (per i non soci Cai). Prenotazione obbligatoria entro il 28 settembre. Per info e prenotazione contattare il numero 010 6531232 o il numero 347 0482746.
  • Intervento manutentivo dimostrativo sul sentiero Canate, Monte Lago Est in Val Bisagno. Intervento dimostrativo e formativo per operatori dei sentieri Cai in previsione del Trail di Sant'Olcese 2018. Per info, contattare questa mail o chiamare il numero 342 0732572.

  • Escursione nel Parco dell'Antola: Parlare dei monti sui monti. Escursione di livello E in Val Trebbia. Evento organizzato dal Rifugio escursionistico Parco Antola in collaborazione con il Premio Itas e il Parco dell’Antola, rivolto ai giovani per promuovere libri di montagna, ma anche per invogliare alla scrittura e alla lettura. Incontro con i libri del Premio Itas e i racconti di Montagnavventura. Al mattino: escursioni per salire al Monte Antola e raggiungere il Rifugio escursionistico. Il Parco dell’Antola curerà l’escursione con partenza alle ore 8 da Casa del Romano; ore 10.30 aperitivo e reading di libri di montagna, ore 13 ristoro. Nel pomeriggio laboratorio di scrittura per ragazzi delle scuole primarie di secondo grado. - Ritrovo: Località Casa del Romano alle ore 8. Durata: giornata intera - Quota partecipazione: gratuita. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 27 settembre. Per info e prenotazione, contattare il numero 010 944175 o 339 4874872.

  • Anello Passo del Bacio - Monte Portofino. Escursione di livello EE. Itinerario: Camogli-San Rocco-Punta Chiappa-Passo del Bacio-Punta Torretta-discesa verso San Fruttuoso-salita verso Base 0-Pietre Strette (dove passa il sentiero che attraversa il parco più internamente). - Ritrovo a Genova presso il salone centrale della Stazione Brignole alle ore 7,10 oppure alla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 8,30. Durata: 6 ore circa. Quota di partecipazione: 7 euro (per i non soci Cai). Prenotazione obbligatoria entro il 27 Settembre. Per info e prenotazione contattare i numeri 349 3818191 o 347 8537900.

  • Salita a Montallegro: Escursione di livello E, con partenza da Rapallo lungo l’antico sentiero che collega il famoso borgo ligure al Santuario di Montallegro, all’interno di un’area Sic gestita dal Parco. Il percorso è oggetto attuale di recupero da parte del Comune di Rapallo, che ha incaricato a sua volta il Parco di Portofino, grazie ad un finanziamento della Compagnia di San Paolo.- Ritrovo a Rapallo, di fronte al castello, al termine del Lungomare alle ore 9. Durata: 3/4 ore. Quota partecipazione: gratuita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 29 Settembre. Info e prenotazione al numero 348 0182557/56.

  • Escursione al Monte Aiona: escursione di livello E in Val d'Aveto. Apertura straordinaria (intera giornata con ingresso gratuito) del Museo del Bosco al Lago delle Lame, con visite guidate al pomeriggio. Ritrovo a Santo Stefano d'Aveto, Casermette del Penna, alle ore 8.30. Durata: 6 ore - Quota partecipazione: 25 euro (la quota comprende: escursione + assicurazione + pranzo al rifugio al rientro). Prenotazione obbligatoria entro il 28 Settembre. Per info, contattare il numero 0185 1676495.

  • Anello alto di Malga Zanoni. Partendo dalla Malga si segue il sentiero che conduce al Monte Penna. A poco più di un'ora di cammino dalla malga la salita si interrompe e inizia un lungo traverso in piano che conduce al passo dell'Incisa. Il sentiero è sempre immerso nel bosco, con alcune aperture e un belvedere che nei giorni più limpidi vi consente vedere fino alle Apuane. Arrivati al passo dell'Incisa, si risale la cresta del Monte Nero e si raggiungono i Prati di Monte Nero: una radura, ricca d'acqua e coperta d'erica. Si scende poi al Rifugio Monte Aiona a Pratomollo, dove è possibile fare uno spuntino ad un prezzo convenzionato (da definire). Si rientra a Malga Zanoni passando vicino ad una particolare formazione rocciosa denominata Pietra Borghese: è una delle rocce più antiche d'Italia. Proveniente dal mantello della Terra, è particolarmente ricca di magnetite. Ritrovo presso Malga Zanoni (Borzonasca, Genova) alle ore 9. Pranzo al Rifugio Monte Aiona (a Pratomollo) e rientro per la merenda a Malga Zanoni. Possibilità di pernottamento alla Malga il sabato sera ad un prezzo convenzionato di 40 euro per la mezza pensione in cameretta. Abbigliamento da escursione. Info e prenotazione obbligatoria: mail - 345 0225175.
  • Sul percorso dei monaci di Villa Cella. Escursione di livello E in Val d'Aveto. Escursione ad anello da Cabanne passando per Villa Cella. Si sale alla Cappelletta delle Lame raggiungendo l’Alta Via dei Monti Liguri. Discesa da Passo delle Rocche fino alla Cappelletta del Bozale per raggiungere nuovamente Cabanne. Ritrovo presso Cabanne d'Aveto, Rezzoaglio, davanti ristorante Paretin alle ore 9.30. Durata: 4 ore. Quota di partecipazione: gratuita. Prenotazione obbligatoria entro il 27 settembre. Per info, scrivere a questa mail.

  • Alla scoperta di Vicosoprano e dintorni. Escursione di livello E. Ritrovo a Vicosoprano, Rezzoaglio alle ore 9. Durata: 5 ore. Quota di partecipazione: 5 euro per i non soci Fie, 3,50 euro per i soci Fie, gratis per i minorenni. Prenotazione obbligatoria: 349 5127595.

Provincia di Imperia

  • Il sentiero racconta. Storie di eroi e briganti della terra brigasca. Escursione di livello E + protezione in Valle Argentina. Una passeggiata sui sentieri che testimoniano la storia della comunità brigasca, in compagnia dei racconti sulle tradizioni, la cultura, gli eventi storici e le leggende di questo territorio al confine tra Italia e Francia. Ritrovo presso Rifugio Realdo, Via XX Settembre, Realdo alle ore 9. Durata: 4 ore. Quota di partecipazione: 10 euro (bambini fino ai 12 anni a 5 euro). Prenotazione obbligatoria entro il 21 settembre. Per info e prenotazione, conattare i numeri 338 6477248 o 0183 753384.
  • Week end al Monte Saccarello nel territorio candidato a patrimonio Unesco. Escursione in Valle Argentinadi livello E + di due giorni: sabato 29 e domenica 30 settembre. Percorso ad anello, senza difficoltà, ma che richiede un sufficiente allenamento e la conoscenza della variabilità climatica in ambiente montano. Ritrovo a Verdeggia, Triora, presso il parcheggio, alle ore 10. Durata: salita del 29 settembre 13 km, discesa del 30 settembre 10 km. Quota di partecipazione: non soci Cai: adulti 25 euro; minori (sino 14 anni) 15 euro; soci Cai: adulti 17 euro; minori (sino 14 anni) 10 euro, gratis sino a 7 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 26 settembre. Per info, contattare il numero 333 5901304.
  • Dal Passo del Ginestro al Pizzo d'Evigno Colle San Bartolomeo al Monte Guardiabella. Escursione di livello E in Valle Merula. Ritrovo al Passo del Ginestro, Cesio, alle ore 9. Durata: 4 ore. Quota partecipazione: gratuita. Prenotazione obbligatoria entro: le ore 19 del 29 settembre. Per info contattare il numero 347 6006939.

Provincia di Savona

  • Dal Fungo di pietra al Sentiero delle creste. Escursione di livello T in Valle Bormida. Escursione che permetterà di scoprire il territorio del Comune di Piana Crixia (gestore dell'omonimo parco), dando risalto agli aspetti storici, antropici e naturalistici delle uniche Langhe di Liguria. Ritrovo a Piana Crixia, parcheggio della località Borgo, lungo la SS29 del Colle di Cadibona, alle ore 8.30. Durata: 4 ore circa. Quota partecipazione: 10 euro (visita guidata + aperi-pranzo ai sapori di Langa). Prenotazione obbligatoria entro il 27 settembre. Per info, contattare il numero 019 570021.
  • Sull'Alta Via dei Monti Liguri dal Colle del Melogno al Monte Carmo. Escursione di livello E+ in Val Maremola. Escursione sull’Alta Via dei Monti liguri dal Colle del Melogno sino al Rifugio Pian Delle Bosse (pernottamento). Partenza all’alba del 30 settembre per il Monte Carmo di Loano con rientro su Avml per lo stesso percorso dell’andata (tranne che per il tratto interessato dalla variante), con rientro previsto a Calizzano per le ore 17 circa (merenda/cena presso la stessa locanda della partenza a prezzi convenzionati). Ritrovo a Genova alle ore 8; oppure a Calizzano alle ore 9.30 (abbondante colazione/pranzo presso Locanda a prezzi convenzionati). Durata: intera giornata. Quota di partecipazione: gratuita (quota assicurativa obbligatoria: 2 euro adulti, 1 euro bambini sotto i 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 15 settembre. Per info, contattare i numeri 010 414194 o 339 6006530.
  • Sentiero Liguria - Tratta 16 da Albisola a Varazze. Escursione di livello T/E. Escursione alla scoperta della tratta 16 del Sentiero Liguria percorrendo il sentiero botanico di Sanda, attrezzato con pannelli esplicativi sulla flora locale. Ritrovo a Varazze, stazione FS, alle ore 8. Durata: 6 ore. Quota partecipazione: gratuita (è previsto il pagamento della quota assicurativa obbligatoria). Prenotazione obbligatoria entro il 19 settembre. Per info contattare il Cai Varazze al numero 349 5121663.

Provincia di La Spezia

  • La rete sentieristica, un valore per il territorio. Escursione di livello E in Val di Vara. Partenza da Pignone per il sentiero 556 che conduce al passaggio che transita vicino la grotta carsica di Pignone detta Grotta Grande, per salire poi gradualmente fino a raggiungere il sito archeologico del Castellaro. Discesa al rifugio Calzetta (sentiero 559), recuperato dopo l'alluvione del 2011, dove si effettuerà la sosta prima del rientro. Ritrovo in Piazza Marconi, Pignone, alle ore 9. Durata: 4/4 ore e mezza. Quota di partecipazione: 5 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 15 settembre. Per info, contattare il numero 0187 22873.
  • Escursione all'isola del Tino. escursione di livello E nel Golfo dei poeti. La giornata è inserita nel calendario attività un sentiero per tutti, che prevede l'accompagnamento di disabili motori tramite jolette, consentendo loro di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. La partenza per il rientro alla Spezia è prevista per le ore 13.30. Ritrovo in Passeggiata Morin alle ore 9.30. Durata: 4 ore - Quota partecipazione: da stabilire. Prenotazione obbligatoria entro il 27 settembre. Per info, contattare i numeri 335 6165597 o 335 6181769.

  • Sentiero Liguria - Tratta 02 (Lerici - La Spezia) da Serra di Lerici ad Arcola. escursione di livello T/E nel Golfo dei poeti. Escursione alla scoperta della tratta 02 del Sentiero Liguria che verrà percorsa parzialmente da Lerici fino ad Arcola. Ritrovo a Sarzana, partenza da piazza Terzi (piazza delle corriere) alle ore 8. Durata: 8 ore (comprese soste e visite). Quota partecipazione: da stabilire (in base al mezzo di trasporto) + 10 euro per i non soci Cai. Prenotazione obbligatoria da Lunedì 24 settembre a sabato 29 settembre. Per info, contattare il numero 333 1206533. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter