Expo Vallestura 2018, due weekend tra piatti tipici, spettacoli ed eventi: il programma - Genova

Expo Vallestura 2018, due weekend tra piatti tipici, spettacoli ed eventi: il programma

Cultura Genova Giovedì 20 settembre 2018

Genova - L'Expo ValleStura 2018, giunto quest'anno alla sua 25esima edizione si aprirà sabato 29 settembre alle ore 12, per un evento ricco di stand e manifestazioni. Il ristorante con piatti tipici della tradizione, all'interno dell'area Expo, sarà aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo di entrambi i weekend. Durante la manifestazione saranno presenti diverse iniziative, tra cui la Mostra Fotografica a cura del Club Fotografando, i laboratori per grandi e bambini a cura del Museo della Carta di Mele e l’esposizione Genova tra noi a cura del Museo PassaTempo. Inoltre, grazie ad una speciale locomotiva, verranno cotte una piccola quantità di caldarroste durante tutta la manifestazione. Per info, collegarsi al sito web di Expo Vallestura. Ecco il programma competo:

Sabato 29 e domenica 30 settembre

  • Sabato 29 settembre l’apertura di Expo ValleStura si terrà alle ore 10, con il convegno inaugurale su tematiche ambientali ed economiche, seguito dal taglio del nastro per l'Inaugurazione della 25esima edizione di Expo ValleStura. La giornata poi sarà dedicata al quarto coloratissimo ApeRaduno con giochi e premiazioni della migliore Ape Piaggio e nel pomeriggio, dedicato ai bambini, sarà presente Mastrodolcetto: lo Chef Massimo Migliaro insegnerà gratuitamente ai più piccoli a preparare dolci all'interno della cucina del nostro ristorante. Per info, contattare il numero 375 5396011. I piccoli a seguire potranno sperimentare un giro a cavallo a cura di Asd Ippica Varina - Allevamento Beiro. Durante il pomeriggio cominceranno inoltre ad arrivare gli animali per l'esposizione zootecnica della domenica.  La serata, come assaggio della Mostra Zootecnica, sarà dedicata alla seconda edizione del RubattaBalle: il palio delle balle di fieno lungo le vie del paese con termine della gara nel piazzale adiacente ad Expo. Per info sulla gara e iscrizioni al palio, contattare il numero 375 5396011. 
  • Domenica 30 settembre è la giornata dedicata alla Mostra Zootecnica: dal mattino saranno presenti laboratori per i bambini, il battesimo della sella e il giro a cavallo. Inoltre, dalle ore 11 avrà luogo la sfilata con successiva esposizione giornaliera di Trattori d'Epoca per le vie del paese e un aperitivo con degustazione su prenotazione al numero 375 5396011. Nel pomeriggio, dalle ore 15, inizieranno le iniziative collaterali alla Mostra Zootecnica: la trebbiatura del grano con trebbiatrice d’epoca, i giochi di una volta per grandi e piccini come corsa nei sacchi, tiro alla fune, trampoli, indovina il peso del vitello. La giornata si concluderà con la premiazione degli animali. Alle ore 16 è inoltre prevista la merenda con degustazione, su prenotazione al numero 375 5396011.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 

  • Sabato 6 ottobre torna, dopo il successo dello scorso anno, il MedievalExpo: esibizioni di uccelli rapaci a cura di Majestic Falconry. Inoltre l'associazione Fratelli d'Arme allestirà un accampamento medievale, giochi a tema storico per grandi e piccini, spettacoli di tiro con arcieri e didattica, musica con tamburi e spettacoli di combattimento medievale. Quest’anno la giornata sarà arricchita dagli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria. La serata sarà dedicata alla giocoleria medievale infuocata e alla band Audio 80 in concerto
  • Domenica 7 ottobre sarà la domenica in cui Expo ValleStura ospiterà la Sagra della Castagna, giunta alla 41esima edizione con padelle giganti e valoi in costume. La giornata si aprirà con l'arrivo delle Auto d'Epoca a cura del Club Seicento Liguria e, subito dopo, con l'attesissimo arrivo del Treno a Vapore che accompagnerà gli avventori da Genova Brignole a Rossiglione insieme a figuranti in costumi d'epoca (previa verifica fattibilità a seguito del crollo del Viadotto sul Polcevera). La vendita delle castagne sarà aperta dalle ore 14 e la giornata sarà ricca di intrattenimento: ballo liscio, ballo caraibico con la Banda Latina, Triathlon del Boscaiolo a cura dei Boscaioli di Tiglieto, animazione per i più piccoli a cura di Pazzanimazione e Esibizioni medievali a cura di Fratelli d'Arme.

Potrebbe interessarti anche: , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Spiagge libere Liguria: gratis e senza prenotazione. Il gruppo su Facebook , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.