Crollo Ponte Morandi, autostrada gratis: tratte, ampliamenti e rimborsi

dashcam, YouTube

Genova, 01/09/2018.

Per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini di Genova dopo il tragico crollo del Ponte Morandi del 14 agosto scorso (costato la vita a 43 persone), da giovedì 6 settembre 2018, Autostrade per l'Italia ha deciso di estendere l’area di esenzione dai pedaggi, rispetto alla prima zona già operativa (tratte Genova Bolzaneto-Genova Ovest-Genova Est e Genova Pra'-Genova Pegli-Genova Aeroporto). Le tratte dell'autostrada interessate e le novità:

  • Genova Pra’-Genova Pegli-Genova Aeroporto, si applicherà anche per chi proviene dalle entrate autostradali a ponente fino ad Albisola e Ovada inclusi.
  • Genova Bolzaneto-Genova Ovest-Genova Est, si applicherà anche a chi proviene dalle tratte di A7 e A12 comprese tra i caselli di Vignole e Sestri Levante.

Previsti rimborsi per coloro che dal 14 agosto 2018 hanno pagato il pedaggio per queste tratte, detrazioni automatiche per i possessori di Telepass. Tale estensione dei beneficiari dell'esenzione dal pedaggio sarà operativa da giovedì 6 settembre. L'obiettivo è quello di agevolare gli spostamenti dei cittadini genovesi e di chi abita nelle zone limitrofe in autostrada. Nel frattempo, con una semplice dichiarazione (recandosi presso i Punto Blu di Genova Ovest e Genova Sampierdarena, oppure scrivendo a questa e-mail) coloro che hanno pagato il pedaggio sulle stesse tratte a partire dal 14 agosto potranno chiederne il rimborso.

Ai possessori di Telepass, rispetto ai transiti a partire dal 14 agosto sulle tratte in questione verranno detratte automaticamente le quote delle tratte esenti. Per coloro che hanno già ricevuto l'addebito si procederà allo storno delle quote nella prima fattura utile.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter