Ponte Morandi: variazioni ai percorsi bus in Valpolcevera, metro e navette gratis

Salvatore1991, wikipedia commons

Genova, 30/08/2018.

Si informa che, a seguito di variazioni alla viabilità in Valpolcevera e a Ponente dopo il crollo di Ponte Morandi, a partire da lunedì 3 settembre 2018, le linee 5, 160, 160/ e 270 modificheranno il servizio come di seguito indicato.

  • Linea 5. La linea 5 effettuerà capolinea in via Menotti e non raggiungerà più il capolinea di piazza Savio. Il nuovo percorso verrà svolto con le seguenti modalità. Direzione Sestri: i bus, giunti in via Siffredi, proseguiranno per via Manara, via Hermada, via Puccini (stazione FS), via Soliman, via Menotti (inizio) dove effettueranno capolinea. Direzione Erzelli: i bus, in partenza dal capolinea di via Menotti, proseguiranno per la stessa, transiteranno poi per via Biancheri, via Puccini (stazione FS), via Albareto, via Pionieri d’Italia, via Melen dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 160. La linea 160 effettuerà capolinea in via Dufour e non raggiungerà più il capolinea di piazza Savio. Il nuovo percorso verrà svolto con le seguenti modalità. Direzione Cornigliano: i bus, giunti in via Cornigliano, proseguiranno per via Bertolotti, via Minghetti, via Dufour dove effettueranno capolinea. Direzione via dei Sessanta: i bus, in partenza dal capolinea di via Dufour, proseguiranno per la stessa riprendendo regolare percorso.

  • Linea 160/. La linea 160/ effettuerà capolinea in via Dufour e non raggiungerà più piazza Savio. Il nuovo percorso verrà svolto con le seguenti modalità. Direzione via dei Sessanta: i bus, giunti in via Cornigliano, proseguiranno per via Bertolotti, via Minghetti, via Dufour dove effettueranno capolinea. Direzione via Rolla: regolare percorso.

  • Linea 270. Per agevolare l’interscambio con la metropolitana, la linea 270 proseguirà il servizio sul consueto percorso da via Reta a Brin anche in fascia serale, sostituendo la linea 670.

Restano in vigore le limitazioni già attive per le linee bus 7, 8, 63 e 663 che sono attestate a Brin.

  • Il collegamento tra Pontedecimo e Brin è garantito anche nella fascia serale dalla linea 7, mentre la linea 9 è attiva sul percorso Caricamento - Sampierdarena (fino al 2 settembre capolinea in piazza Montano, dal 3 settembre in via Degola).
  • Il percorso della linea 63 è diviso in due parti: la prima tratta (63/) collega Pontedecimo a Brin con transito sempre in via degli Artigiani, la seconda (63) effettua il percorso da via Avio a Campi.

Ricordiamo che sono attivi nel ponente di Genova i servizi bus aggiuntivi gratuiti in Valpolcevera e a Ponente:

  • servizio SP da Principe piazza Acquaverde a Sestri Ponente, via Soliman, con transito, in entrambe le direzioni, da stazione FS di Sestri Ponente e Aeroporto (terminal Arrivi); il servizio SP è in vigore tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 20.

  • servizio MB da Brin Metro a Bolzaneto, in vigore tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 20.

  • servizio FP da Principe (via Fanti d’Italia) a via Fillak, invigore tutti i giorni dalle ore 5 alle ore 22.

  • Si ricorda, inoltre, che anche la metropolitana è gratuita tutti i giorni sulla tratta da Brin a Dinegro. Il servizio diurno della metro è esteso dalle ore 5 alle ore 21.30, dal lunedì al sabato, sull’intera rete da Brin a Brignole. Il servizio notturno è invece così gestito:

    • da domenica a giovedì, dalle ore 21.30 alle ore 5, è attivo il collegamento tra Brin e Dinegro, dalle ore 5 riprende il normale servizio diurno.

  • venerdì e sabato servizio attivo da Brin a Brignole fino all'una di notte e dall’una alle 5 collegamento tra Brin e Dinegro. Dalle ore 5 riprende il normale servizio diurno.

  • Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter