Genova, Renzo Piano dona l'idea del nuovo ponte: «un tema che tocca tutti»

facebook.com/RenzoPianopage

Genova, 28/08/2018.

Possibili novità per la costruzione del Ponte Morandi dopo il tragico crollo del 14 agosto scorso, con Renzo Piano protagonista. La news è confermata anche dall'Ansa, che ha scritto: «L'archistar Renzo Piano ha donato alla città di Genova una idea di ponte: i dettagli, che si è concretizzata nel plastico fatto trasportare stamani in Regione Liguria». Piano ha poi aggiunto: «quando è crollato il viadotto Morandi ero a Ginevra, e da allora non penso a altro. Quello del ponte è un tema che tocca tutti e tutte le corde: da quella tecnologica a quella poetica». Queste le parole dell'architetto genovese al termine dell'incontro con il governatore Giovanni Toti, che ha visto nella mattina di martedì 28 agosto in Regione Liguria per comunicargli la propria disponibilità dopo il crollo di ponte Morandi.

«Renzo Piano si è offerto volontariamente, da genovese competente nel campo, di regalare alla città un progetto per il rifacimento del ponte Morandi. Noi abbiamo accettato volentieri l'aiuto, qualche idea ce l'ha già proposta», sono state le parole a caldo di Giovanni Toti all'Ansa al termine dell'incontro con l'archistar Renzo Piano. «Non credo ai tempi record per la ricostruzione, credo nei tempi giusti, bisogna fare presto ma non in fretta» le parole Renzo Piano.

Membri del suo staff sono stati visti mentre trasportavano un grande plastico negli uffici della Regione. Piano ha poi detto come si sia fatto un'idea su come costruirlo, ma di essere solo all'inizio. Un'idea di nuovo ponte e un impegno morale, al momento, più che un progetto vero e proprio. Qui i dettagli sull'idea progettuale del nuovo ponte di Piano.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter