Genova, Renzo Piano dona l'idea del nuovo ponte: «un tema che tocca tutti»

Genova, Renzo Piano dona l'idea del nuovo ponte: «un tema che tocca tutti»

Attualità Genova Martedì 28 agosto 2018

Renzo Piano
© facebook.com/RenzoPianopage

Genova - Possibili novità per la costruzione del Ponte Morandi dopo il tragico crollo del 14 agosto scorso, con Renzo Piano protagonista. La news è confermata anche dall'Ansa, che ha scritto: «L'archistar Renzo Piano ha donato alla città di Genova una idea di ponte: i dettagli, che si è concretizzata nel plastico fatto trasportare stamani in Regione Liguria». Piano ha poi aggiunto: «quando è crollato il viadotto Morandi ero a Ginevra, e da allora non penso a altro. Quello del ponte è un tema che tocca tutti e tutte le corde: da quella tecnologica a quella poetica». Queste le parole dell'architetto genovese al termine dell'incontro con il governatore Giovanni Toti, che ha visto nella mattina di martedì 28 agosto in Regione Liguria per comunicargli la propria disponibilità dopo il crollo di ponte Morandi.

«Renzo Piano si è offerto volontariamente, da genovese competente nel campo, di regalare alla città un progetto per il rifacimento del ponte Morandi. Noi abbiamo accettato volentieri l'aiuto, qualche idea ce l'ha già proposta», sono state le parole a caldo di Giovanni Toti all'Ansa al termine dell'incontro con l'archistar Renzo Piano. «Non credo ai tempi record per la ricostruzione, credo nei tempi giusti, bisogna fare presto ma non in fretta» le parole Renzo Piano.

Membri del suo staff sono stati visti mentre trasportavano un grande plastico negli uffici della Regione. Piano ha poi detto come si sia fatto un'idea su come costruirlo, ma di essere solo all'inizio. Un'idea di nuovo ponte e un impegno morale, al momento, più che un progetto vero e proprio. Qui i dettagli sull'idea progettuale del nuovo ponte di Piano.

Potrebbe interessarti anche: , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà , Meteo Genova 2 giugno 2020: le previsioni per una giornata all'aperto , Sestri Levante e Baia del Silenzio: spiagge libere aperte. Come funziona e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.