Ferragosto 2018, fuochi d'artificio a Genova e in Liguria: dove vederli

Pexels

Attenzione: a seguito del crollo del Ponte Morandi a Genova, diversi eventi, tra cui i fuochi d'artificio nel savonese e altre riviere liguri, sono stati annullati. Consigliamo, prima di prendere parte agli eventi sotto elencati, di verificare che non siano stati cancellati, contattando direttamente gli organizzatori.

Genova, 08/08/2018.

Estate, a Genova e in Liguria, è anche sinonimo di fuochi d'artificio. Non solo sagre nell'entroterra, spettacoli all'aperto e trekking notturni, ma anche i bellissimi spettacoli pirotecnici che illuminano la nostra regione da Levante a Ponente, soprattutto nei giorni di Ferragosto 2018. A due passi da Genova, ma soprattutto in provincia di Savona e Imperia, il chiaro cielo estivo si colora con i fuochi d'artificio. Ma dove vedere i fuochi d'artificio 2018 a Genova e in Liguria? Ecco una guida degli eventi dedicata a chi vuole godersi gli show piromusicali, magari mettendoli in agenda tra gli eventi del periodo di Ferragosto 2018 (alcuni orari o eventi potrebbero cambiare, anche in base alle condizioni del tempo).

Partiamo da venerdì 10 agosto, la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti. Sopra Santa Margherita Ligure c'è la Festa patronale di San Lorenzo della Costa (Santa Margherita Ligure). Oltre a stand gastronomici, appuntamento con lo spettacolo dei fuochi d'artificio dalle 22.30 circa. Spostandoci a ponente di Genova, invece, c'è la Festa di San Lorenzo a Cogoleto, con show pirotecnico dalle 23.

Sempre venerdì 10, appuntamento a Manarola (La Spezia) con festa di San Lorenzo: alle 22 si potrà assistere ai fuochi artificiali. Sono previsti altri spettacoli pirotecnici ad Albenga, Cairo Montenotte dalle 22.30 e Varigotti dalle ore 22 con tanto di balli occitani. Prima di Ferragosto, fuochi d'artificio a Sanremo nella serata di martedì 14 agosto 2018, presso il Molo Porto Vecchio.

Ora passiamo alla giornata di Ferragosto 2018. Ecco dove vedere i fuochi a Genova e in Liguria mercoledì 15 agosto:

  • Varazze (Savona): si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico per festeggiare con i piedi nella sabbia il Ferragosto.
  • San Rocco (Recco): per la Festa di San Rocco, vi sarà uno spettacolo pirotecnico.
  • Santa Maria del Campo (Rapallo): appuntamento con la Festa Patronale dell’Assunta. In occasione della festa, alle ore 12 fuochi d'artificio a giorno, mentre alle ore 23.15 Show Pirotecnico della ditta Pirotecnica Tigullio di Giovanni Bevestrello.
  • Pietra Ligure (Savona): spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 23, dal Molo Marinai d’Italia.
  • Alassio (Savona): grande spettacolo pirotecnico dalle ore 23 dal Pontile Bestoso.
  • Riva Trigoso (Sestri Levante): fuochi d'artificio alle ore 23.30 per la festa della Madonna del Buon Viaggio 
  • Nervi (Genova): per la Festa dell’Assunta, dalle ore 22 vi sarà uno spettacolo pirotecnico.

Ma i colori e la magia dei fuochi d'artificio prosegue anche dopo Ferragosto. Giovedì 16 agosto 2018 appuntamento a Ceriale (Savona) con lo spettacolo pirotecnico dalle ore 23 al Molo San Sebastiano, durante la Festa Patronale di San Rocco. Spettacolo anche a Finalmarina (Finale Ligure), con i fuochi d'artificio in programma dalle 22.

Si prosegue anche nel weekend post Ferragosto. Sabato 18 agosto 2018 appuntamento nel ponente della Liguria, a San Bartolomeo al Mare (Imperia): per la festa di San Bartificio, alle 23.15 si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico dal Lungomare delle Nazioni. Nella stessa serata, si può anche andare a Dolceacqua (Imperia), quando dalle 22 si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico musicale.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter