AperiMexico al Ducale: aperitivo messicano e mostra in un unico biglietto

Pixabay
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 06/06/2018.

In occasione della mostra México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo, allestita a Palazzo Ducale (Appartamento del Doge, fino al 9 settembre), ecco un appuntamento che unisce l'arte al buon cibo. Presso Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale, ogni giovedì a partire dal 7 giugno 2018 (dalle 18 alle 22), si potrà partecipare all'AperiMexico: un gustoso aperitivo firmato mentelocale con cocktail a base di tequila, sangria, birre messicane e un buffet di cucina messicana tra nachos, tacos e burritos. In queste serate, la mostra Mexico sarà aperta fino alle ore 22. Vuoi partecipare? Qui puoi prenotare l'AperiMexico con aperitivo e visita alla mostra al costo di 18 euro. La formula AperiMexico, che prevede 14 appuntamenti fino a settembre, è molto flessibile. Comprando il biglietto, si può prendere l'aperitivo e andare poi alla mostra o viceversa, essendo il buffet aperto dalle 18 alle 22 e la mostra visitabile in circa un'ora.

La storia del muralismo messicano inizia nel 1922, quando Josè Vasconcelos, primo Ministro della Pubblica Istruzione del governo di Alvaro Obregòn chiama Orozco, Rivera e Siqueiros per realizzare un progetto di murales nell'Antico Collegio di San Idelfonso di Città del Messico. Da quel momento, questi tre artisti sperimentano nuove tecniche tra cui murales, opere su tela, disegno e incisione. Al Ducale, si possno ammirare 70 opere di tre grandi artisti: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, così noti da esser chiamati Los Tres Grandes, figure di spicco della cultura messicana e internazionale. La collezione si compone, per la quasi totalità, di olii e disegni di grande impegno politico che testimoniano la poetica dei tre maggiori muralisti.

Alle opere esposte si affianca un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD. Sono anche esposti, inoltre, alcuni documenti storici: un video documentario, gli articoli dei giornali, i telegrammi e le lettere manoscritte di solidarietà e di interscambio culturale che intercorsero tra il Messico e il Cile nel 1973. Infine, grazie a una raccolta fotografica, la mostra presenta la vicenda artistica e sentimentale di Diego Rivera e Frida Kahlo, che furono protagonisti assoluti di quella stagione artistica e storica.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter