Ombrelli colorati a Genova: fino a quando e come comprarli

facebook.com/pg/civcarlofelice

Genova, 29/05/2018.

Cittadini e turisti li hanno fotografati in lungo e in largo nel centro di Genova per più di due settimane. Sono i famosi ombrelli colorati di Euroflora 2018, diventati in breve tempo un vero e proprio tormentone social su Facebook e Instagram. Terminata con successo la manifestazione floreale, il colore e l'allegria portata dagli ombrelli di Euroflora, quelli che sovrastano via Roma, via XXV Aprile, Salita Santa Caterina, Galleria Mazzini e via XXII Ottobre (vie che fanno parte del Civ Sestiere Carlo Felice) terranno compagnia ai genovesi fino a fino giugno, quando saranno rimossi. Ma chissà quante volte avrete sognato, in questi mesi, di staccare uno dei tanti ombrelli di Euroflora sospesi e portarvelo a casa

A volte i sogni diventano realtà. È già possibile prenotare uno o più ombrelli del colore preferito tra quelli appesi nelle vie, comprarlo con un'offerta libera di minimo 5 euro e portarlo a casa come ricordo (vendita fino a esaurimento). La cerimonia ufficiale di consegna di tutti gli ombrelli di Euroflora 2018 è fissata per giovedì 28 giugno 2018, intorno alle ore 19, in Piazza Piccapietra (l'evento, inizialmente, era in programma per sabato 14 luglio). L'iniziativa, benefica, è del Civ Sestiere Carlo Felice: i soldi così raccolti andranno tutti in beneficenza all'Istituto Gaslini di Genova. I fondi serviranno per sovvenzionare alcuni progetti della Gaslini Onlus, che contribuisco al miglioramento tecnologico e al reperimento delle prime e più urgenti necessità dell’Ospedale.

Ecco come prenotare un ombrello: sulla pagina Facebook dell’evento è visibile il link per prenotare un ombrello, indicando numero di cellulare, numero di ombrelli desiderati e nominativo: la vendita proseguirà sino a esaurimento degli ombrelli, che nel corso della loro vita, come installazione, sono stati via via sostituiti a seconda del loro stato. Una spesa interamente sostenuta dai negozianti, che in occasione di Euroflora 2018 hanno voluto ispirarsi alla città di Agueda, in Portogallo, e che adesso hanno voluto sfruttarla ulteriormente per fare del bene

Un'iniziativa alla quale i genovesi stanno rispondendo numerosi, oltre ogni aspettativa. Il Presidente del Civ Sestiere Carlo Felice, PierPaolo Dell'Acqua, è sorpreso: «Ad oggi abbiamo già 2mila e 750 ombrelli prenotati: un grande dato se si considera che gli ombrelli sospesi del Civ Sestiere Carlo Felice sono in tutto 3mila e 300. Sarebbe una gran cosa riuscire a consegnarli tutti per aiutare il Gaslini. In questo i genovesi ci stanno aiutando molto: quando si tratta di aiutare l'ospedale pediatrico di Genova i cittadini si dimostrano generosi».

Sabato 14 luglio, nel giorno della consegna, si terranno inoltre alcuni eventi nelle zone del Civ, come spiega Dell'Acqua «Le date dell'evento su Facebook che si riferiscono al 21 giugno e al 21 luglio sono in realtà sbagliate: la data ufficiale è stata modificata compatibilmente con l'organizzazione e la gestione di tutte le prenotazioni: la data esatta della cerimonia di consegna degli ombrelli è sabato 14 luglio. Stiamo definendo il programma della giornata in questi giorni. Quello che per ora è certo è che durante la cerimonia saranno gli stessi cittadini a consegnare l'offerta in una scatola, che verrà aperta in presenza del Gaslini. Nel frattempo, occhio ai prossimi giorni: stiamo organizzando alcune sorprese per sabato 2 giugno, festa della Repubblica».

Pierpaolo Dell'Acqua anticipa anche qualche chicca: «Il reticolo di fili che regge attualmente gli ombrelli di Euroflora nelle vie del Civ Sestiere Carlo Felice rimarrà saldamente al suo posto per essere riutilizzato per altre installazioni. Un esempio? Stiamo organizzando qualcosa di fluttuante in vista di un altro evento top come il Salone Nautico 2018 a Genova dal 20 al 25 settembre 2018, che mai come in questi anni dovrebbe essere promosso e valorizzato».

Per info e aggiornamentipagina Facebook di Sestiere Carlo Felice; 010 5536983.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter