Attualità Genova piazza De Ferrari Mercoledì 23 maggio 2018

Genova, le siepi d'acqua a De Ferrari tornano a zampillare

© Fabio Liguori

Genova - Sgorgano buone notizie a Genova: la fontana di Piazza De Ferrari, uno dei simboli del capoluogo ligure ritrova dopo 5 anni le sue siepi d'acqua. A febbraio 2018 era arrivata la notizia sul ritorno delle siepi d'acqua un po' a sorpresa: i lavori per il loro ripristino, commissionati ad Aster, si sarebbero svolti un passo alla volta, procedendo per aree di intervento. Giugno è alle porte e, finalmente, dopo 3 mesi di attesa, il primo dei tre lati della fontana ossia quello appena di fronte al Palazzo della Regione, torna a zampillare come 5 anni fa.

Le siepi d'acqua sono datate 2001, ma da 5 anni neanche uno zampillo: dopo anni di utilizzo, alcune infiltrazioni nei locali tecnici sottostanti la Piazza, con conseguente dispersione di acqua, avevano costretto il Comune alla chiusura. I lavori di Aster partiti a febbraio 2018, hanno risolto queste problematiche, come spiega Mauro Grasso, direttore generale di Aster: «Abbiamo completamente rimosso la pavimentazione, ricreato l'impermeabilizzazione e ricostruito quindi la pavimentazione. Inoltre abbiamo rivisitato tutto il circuito idraulico sottostante la piazza e abbiamo ricostruito la canaletta di raccolta delle acque. Oggi, dopo i lavori alla prima parte della piazza, costati circa 85mila euro, siamo sicuri che l'impianto è efficiente al 100%: tutta l'acqua che circola nella fontana viene riciclata senza dispersione».

Finiti i lavori alla prima parte di Piazza De Ferrari, ci si gode l'acqua che finalmente anima la piazza e si guarda avanti. Paolo Fanghella, assessore alle manutenzioni, è soddisfatto: «Questo è solo l'inizio: a breve inizieremo i lavori agli altri due lati della piazza. De Ferrari deve diventare un biglietto da visita per Genova e non possiamo dare al turista l'immagine di una piazza abbandonata». Fanghella parla anche di altri interventi a Genova: «A breve, grazie ad Aster, partiranno anche i lavori per la fontana di Piazza Colombo. Nel frattempo a Pegli sono attivi i lavori per il rifacimento dei Giardini Peragallo».

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri , Hennebique Genova, dal 30 marzo le manifestazioni d'interesse per la riqualificazione

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film