Attualità Genova piazza De Ferrari Mercoledì 23 maggio 2018

Genova, le siepi d'acqua a De Ferrari tornano a zampillare

© Fabio Liguori

Genova - Sgorgano buone notizie a Genova: la fontana di Piazza De Ferrari, uno dei simboli del capoluogo ligure ritrova dopo 5 anni le sue siepi d'acqua. A febbraio 2018 era arrivata la notizia sul ritorno delle siepi d'acqua un po' a sorpresa: i lavori per il loro ripristino, commissionati ad Aster, si sarebbero svolti un passo alla volta, procedendo per aree di intervento. Giugno è alle porte e, finalmente, dopo 3 mesi di attesa, il primo dei tre lati della fontana ossia quello appena di fronte al Palazzo della Regione, torna a zampillare come 5 anni fa.

Le siepi d'acqua sono datate 2001, ma da 5 anni neanche uno zampillo: dopo anni di utilizzo, alcune infiltrazioni nei locali tecnici sottostanti la Piazza, con conseguente dispersione di acqua, avevano costretto il Comune alla chiusura. I lavori di Aster partiti a febbraio 2018, hanno risolto queste problematiche, come spiega Mauro Grasso, direttore generale di Aster: «Abbiamo completamente rimosso la pavimentazione, ricreato l'impermeabilizzazione e ricostruito quindi la pavimentazione. Inoltre abbiamo rivisitato tutto il circuito idraulico sottostante la piazza e abbiamo ricostruito la canaletta di raccolta delle acque. Oggi, dopo i lavori alla prima parte della piazza, costati circa 85mila euro, siamo sicuri che l'impianto è efficiente al 100%: tutta l'acqua che circola nella fontana viene riciclata senza dispersione».

Finiti i lavori alla prima parte di Piazza De Ferrari, ci si gode l'acqua che finalmente anima la piazza e si guarda avanti. Paolo Fanghella, assessore alle manutenzioni, è soddisfatto: «Questo è solo l'inizio: a breve inizieremo i lavori agli altri due lati della piazza. De Ferrari deve diventare un biglietto da visita per Genova e non possiamo dare al turista l'immagine di una piazza abbandonata». Fanghella parla anche di altri interventi a Genova: «A breve, grazie ad Aster, partiranno anche i lavori per la fontana di Piazza Colombo. Nel frattempo a Pegli sono attivi i lavori per il rifacimento dei Giardini Peragallo».

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film