TEGRAS al Duse: 5 giorni, 20 scuole, 700 ragazzi sul palco

Genova, 17/05/2018.

Da lunedì 21 a venerdì 25 maggio 2018 torna l'appuntamento con rassegna di teatro-educazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado TEGRAS, quest'anno alla tredicesima edizione. Dietro a questa realtà culturale c'è il lavoro congiunto del pubblico e del privato.

Ci sono le scuole in primis, ma c'è anche il Comune di Genova (Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali), che anima, sollecita e gestisce il programma nell'arco di tutto l'anno insieme a quattro realtà, da anni attive su varie forme di educazione teatrale: il Teatro Akropolis, il Teatro dell’Ortica, l’associazione culturale La Chascona e l’associazione culturale Officine Papage. Al gruppo di lavoro si aggiunge la partnership offerta al progetto dal Teatro Stabile di Genova che, attraverso un protocollo d’intesa che riconosce un processo di compartecipazione, ospita la rassegna sul palcoscenico del Teatro Duse per ben cinque giornate, da lunedì 21 a venerdì 25 maggio 2018, dalle 8.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 23.00.

TEGRAS, attualmente la più importante rassegna di teatro scuola della Regione Liguria, è un'occasione di confronto fra poetiche, stili educativi, didattica e ricerca espressiva che valorizza e approfondisce il lavoro degli insegnanti, portando l’attenzione alla valenza educativa e formativa dell’attività teatrale: un vero e proprio percorso di Teatro-Educazione.

Anche quest’anno sono stati attivati i percorsi di formazione e tutoraggio, offerti agli insegnanti e  alle scuole partecipanti al progettoTEGRAS, che permettono agli operatori di ATS Tegras di fornire, in momenti di confronto, strumenti di lavoro utilizzabili nell’elaborato teatrale, dando spazio alle potenzialità espressive, emotive e relazionali, alla spontaneità attraverso il linguaggio verbale e non verbale. TEGRAS è credere nell’importanza del linguaggio teatrale all’interno del percorso formativo e supportare gli insegnanti che utilizzano e investono nel teatro come modo per “fare scuola”.

Sul palcoscenico saliranno oltre 700 tra ragazze e ragazzi, provenienti da 20 scuole diverse, per i 31 spettacoli in programma. Tra le scuole partecipanti ci sono le, cosiddette, veterane a cui si aggiungono, come tutti gli anni, scuole che partecipano per la prima volta. Ecco l'elenco completo:

I.C. San Martino Borgoratti-Primaria Perasso, I.C.Secondaria I Molassana, I.C. QuezziSecondaria I  L. Cambiaso, I. C. Staglieno Secondaria I E. Lucarno, I.C. PraPrimaria PietroThouar, I. C. Sestri Est, I. C. S. G. Battista – Secondaria I Centurione, I.C. Quarto –Primaria Palli, I.C. Quezzi -Primaria G.Borsi, I.C. Quezzi –Primaria Fontanarossa, I. C. Marassi –Primaria Papa Giovanni XXIIIeSecondaria Lomellini, Ist. Alberghiero Marco Polo, IstitutoDuchessa di Galliera, ITCSC. Rosselli, LiceoD’Oria, LiceoCassini, I.C. Quarto –PrimariaItalo D’Eramo, Omnicompr.Convitto Colombo - Primaria, Liceo S. Pertini, I.C. Nervi Secondaria Durazzo, Istituto Gastaldi Abba.

Come per la scorsa edizione, prosegue la sezione TEGRAS OFF, che inserisce nella rassegna spettacoli, la cui rappresentazione per la particolarità dell’allestimento, si svolge in altri luoghi del territorio cittadino anziché sul palco del Teatro Duse, quest'anno tocca agli istituti:  I.C. Terralba-Primaria Solari - Opera Don Orione e Omnicompr. Convitto Colombo – Don Milani.

Il grande successo delle precedenti edizioni della RassegnaTEGRAS, che ha visto la partecipazione di oltre quattordicimila ragazze/i di moltissime realtà scolastiche del Comune di Genova, conferma la notevole diffusione nelle scuole dell’attività teatrale per le sue importanti valenze educative e formative. Con le Indicazioni Strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via ad una nuova era del Teatro nella scuola:perché ora il teatro entra definitivamente a far parte dell'offerta didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado ed ottiene piena cittadinanza nel bagaglio formativo di studenti e studentesse. 

Le cinque giornate di  rassegna, ad ingresso libero e aperte a tutta la cittadinanza, nello specifico, sono rivolte  a tutti gli insegnanti, educatori e ragazze/i che amano vedere e fare teatro.

Un particolare invito viene fatto proprio agli oltre quattordicimila ragazze/i, alcuni dei quali ormai adulti, che almeno una volta negli anni passati hanno calcato il palcoscenico di TEGRAS, perché possano tornare in qualità di spettatori a travolgere il Teatro Duse.

Prenotazioni via e-mail gserra@comune.genova.it

I posti saranno assegnati privilegiando i ragazzi.

Di L.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter