La leggenda del cagnolino di San Lorenzo: dove trovarlo sulla cattedrale?

Fabio Liguori

Genova, 24/03/2018.

Nel centro storico di Genova lo stupore si misura in grandezza. Gli occhi e le macchine fotografiche di turisti e cittadini si soffermano sempre sulla magnificenza delle Torri di Sant'Andrea, sulla bellezza imponente della Lanterna e sull'immensa meraviglia della cattedrale di San Lorenzo. A volte, però, basta anche pensare in piccolo per stupirsi e scoprire microscopiche curiosità. Un esempio? Prendete proprio la Cattedrale di San Lorenzo: siete sicuri di averla osservata per bene, in ogni suo particolare

Avete mai notato il famoso cane di San Lorenzo? Non è facile vederlo, in mezzo ai due giganteschi leoni che sorvegliano la cattedrale, bisogna essere curiosi e attenti. Eppure il cane è lì, proprio sulla facciata della cattedrale. Il punto preciso dove trovarlo non lo riveliamo, ovviamente, vi basti sapere che bisogna concentrarsi molto sulla parte destra della facciata e mantenere lo sguardo ad altezza d'uomo: il resto lo farà la vostra abilità. Nel frattempo vi raccontiamo la leggenda che ruota attorno a questa particolare scultura.

Secondo la leggenda, uno degli scultori impegnati nella decorazione della cattedrale avrebbe smarrito il suo cane durante le fasi finali della costruzione della chiesa, alla fine del XIV secolo. Lo scultore, dispiaciuto per la perdita del suo amico a quattro zampe, in sua memoria lo avrebbe scolpito, in posizione dormiente, sulla facciata della stessa. Leggende metropolitane, come tante nel cento storico, eppure quella del cane di San Lorenzo rimane una delle più curiose nella Superba. 

E voi lo avete già trovato? Con le giuste indicazioni e un'immagine di riferimento, la caccia al cagnolino è appena iniziata.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter