San Valentino a Genova: dove mangiare? 15 ristoranti romantici

Flickr / Matheus Swanson

Genova, 08/02/2019.

Accade una volta l’anno: le vetrine si riempiono di cuoricini rosa e peluches che ripetono I love you, in tv arrivano spot pubblicitari a tema e i fiorai si fiondano da una parte all’altra della città come palline del Flipper per recapitare enormi mazzi di fiori. No, non è l’Apocalisse, è San Valentino: quella festa che regala agli innamorati la possibilità di guardarsi come se fossero nel film di Via Col Vento (prima del fatidico Francamente, me ne infischio) senza che nessuno possa considerarli inappropriati.

In realtà, San Valentino altro non è che un’occasione come un’altra per stare con la persona amata, rilassarsi e, con la scusa, godersi magari una cena in un ristorantino romantico. Se la vostra idea è proprio quella di sorprendere la vostra dolce metà con una bella cena ma non avete ancora deciso dove portarla non temete: qui sotto trovate le nostre proposte di ristoranti genovesi per un San Valentino da favola.

E chi dice che al ristorante si possa andare solo a coppie? Se la vostra metà della mela è stata mangiata dal bruco non vuol dire che dobbiate per forza restare chiusi in casa a guardare le serie tv: chiamate tutti gli amici che avete e organizzate una contro-cena di San Valentino: le raccomandazioni dei ristoranti valgono anche per voi.

Melià Genova

In una delle location più esclusive della città in occasione di San Valentino, più che una classica cena, è possibile gustare un ottimo aperitivo romantico, accompagato da diverse tapas, per poi rilassarsi insieme al proprio partner nella Spa con piscina riscaldata, idromassaggio e bagno turco.

518 Cocktail & Restaurant

Potete decidere di trascorrere il giorno più romantico dell'anno al 518 Cocktail & Restaurant. Il locale, situato al primo piano del Galata Museo del Mare di Genova con tanto di terrazza panoramica sulla Darsena, attende gli innamorati nella serata di San Valentino con un Love Cocktail di benvenuto (by Martini) e una cena di 3 portate a vostra scelta. Durante la serata c'è anche l'accompagnamento in musica dei Cripta Manent.

La buca di San Matteo

Localizzato in via Chiossone, La Buca di San Matteo è un ristorantino caldo e accogliente che offre piatti della tradizione genovese e tanto, ottimo, pesce. La Buca è tuttavia famosa soprattutto per il privè Il pozzo segreto: un tavolo per due persone in una saletta a parte, perfetta per cene a lume di candela.

Carmine

In via Gianelli, sul mare a Quinto, c'è Carmine (La Piedigrotta da Carmine & Antonio). Ideale per una cena raffinata, la sua specialità è il pesce. Da provare il crudo di mare, così come le pappardelle all'astice. Da Carmine si possono anche provare le pizze, così come i piatti della tradizione ligure (ad esempio il minestrone).

Lo Scalo

A Pieve Ligure (via XXV Aprile 146), per una cena romantica, c'è il ristorante Lo Scalo. Il nostro consiglio è quello di posteggiare lungo la via Aurelia  Si può scegliere tra i piatti dello chef Andrea Farsaci, che propone classici siciliani (è originario dell’isola), terra e mare. Poi ci sono le pizze di Matteo Moretti (solo alla sera). Carta dei vini da intenditori, con una passione per la Francia.

Ombre rosse

È una cucina genovese più semplice quella che offre questo accogliente locale in vico degli Indoratori, ma non per questo meno buona. Se siete in cerca di un posticino tranquillo, intimo e arredato con gusto, Ombre Rosse potrebbe essere quello che fa per voi. Un altro plus dal menù: i prodotti alimentari sono tutti biologici o a km 0!

Ristorante Giotto

Se volete concedervi una cena di prima classe, in un ambiente ricco di charme ed eleganza, il suggerimento è il Ristorante Giotto, situato all’interno dell’Hotel Bristol, in via XX Settembre. Per San Valentino hanno anche un menù speciale!

Officina 34

Sognate un San Valentino più moderno? In via di Ravecca trovate Officina 34, un locale stile industrial che propone piatti ricercati, principalmente a base di pesce ma anche, per i palati più semplici, golosissimi hamburger.

C’era una volta

Se vi alletta l’idea di cenare in una favola vintage, in vico Casana trovate il ristorante ideale per voi. Sapori locali sapientemente armonizzati e ambiente spiritoso e accogliente, rendono il C’era una volta un’ottima proposta per chi voglia spendere una cifra ragionevole e mangiare bene.

MOA

Avete voglia di un San Valentino memorabile? La bussola del gusto vi guiderà allora verso Salita Santa Caterina, dove il MOA vi accoglierà in tutta la sua stravagante semplicità. Alimento VIP per eccellenza l’aragosta, servita praticamente in qualsiasi maniera possa venirvi in mente e sempre eccellente. 

Capo Santa Chiara

Una location formidabile rende questo ristorante il più romantico in assoluto. Situato sulla pittoresca spiaggetta di Boccadasse, Capo Santa Chiara offre la possibilità di cenare su un balconcino che affaccia direttamente sul mare (se la serata invernale lo permette). Il menù è composto prevalentemente di piatti di pesce: ottimo e freschissimo. 

Trattoria Rosmarino

In Salita del Fondaco, all’angolo della centralissima Piazza De Ferrari, si nasconde un altro ristorante validissimo: la Trattoria Rosmarino. Non fatevi ingannare dal nome: il Rosmarino più che una trattoria è un bel ristorante elegantemente arredato e dagli ottimi piatti, sia locali che più particolari.

Le Rune

Arredamento curato e accogliente e atmosfera intima fanno entrare di diritto Le Rune, situato in Salita Inferiore Sant'Anna, nella lista dei ristoranti consigliati per San Valentino. I piatti semplici ma curati fanno il resto, rendendo l’esperienza gastronomica assolutamente da provare.

Le Cantine Squarciafico

In pieno centro storico, in piazzetta dell'amico, il ristorante enoteca è ideale per una cena raffinata, romantica e speciale in un luogo storico. Qui si possono gustare piatti della tradizione ligure, ma anche scelte particolari ed eclettiche, da accompagnare con una delle centinaia di etichette di cui dispone il ristorante.

Les Rouges

Situato al primo piano di Palazzo Imperiale in piazza Campetto il locale dagli ambienti ricercati e romantici propone diverse specialità, tra cocktail, piatti realizzati con prodotti a chilometro zero, da accompagnare con vini e bollicine. 

La Gabbianella e il Matto

In via Felice Cavallotti c’è un altro locale piccolo e tranquillo in cui poter gustare ottimi piatti sia di carne che di pesce elaborati con delicatezza e leggerezza. L’ambientazione intima e raccolta lo rende più che adatto anche per una bella cena di San Valentino.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter