Le mante di Hanifaru, incontro con Aldo Bafico

Mante di Hanifaru ©Emilio Mancuso Mante di Hanifaru ©Emilio Mancuso
Acquario di Genova Cerca sulla mappa 17.00
Mercoledì19Novembre2025
Evento terminato

Mercoledì 19 novembre 2025, gli Amici dell'Acquario propongono, nell'ambito del ciclo di Mercoledì Scienza ''Intrecci di Scienza'', l'incontro Le mante di Hanifaru con Aldo Bafico, naturalista, educatore ambientale e alla sostenibilità. Appuntamento alle ore 17, nell’Auditorium dell’Acquario dei Genova. Un'occasione per conoscere uno degli animali che da sempre affascina i viaggiatori di tutto il mondo: la manta. Anzi, le mante, poiché Aldo Bafico parla di due specie differenti, la Mobula alfredi e la Mobula birostris.

Per incontrare questi pesci , il relatore si è recato ad Hanifaru, una baia situata nell'atollo di Baa, alle Maldive, dove questi animali, durante la stagione delle piogge, si riuniscono. Nel corso di questa spedizione, organizzata da Verdeacqua s.c.s.-Impresa Sociale, Compagnia del Mar Rosso e WWF travel, Bafico ha avuto la fortuna di accompagnare un gruppo di turisti alla scoperta delle mante e durante l’incontro in Auditorium illustra le caratteristiche di queste affascinanti creature: le abitudini alimentari, i comportamenti e i rischi a cui, per colpa dell’uomo, sono sottoposti quotidianamente.

Aldo Bafico, naturalista appassionato di ambienti marini tropicali, si dedica alla divulgazione a 360°: guida dell'Acquario di Genova, educatore ambientale e alla sostenibilità, guida ambientale escursionistica. Collabora con diversi enti scientifici di sensibilizzazione e diffusione delle scienze naturali, tra i quali WWF Travel.

Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Università di Genova, Fondazione Acquario e con il patrocinio della Regione Liguria. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: tel. 010/2345279-323, amici@costaedutainment.it; sito Amici Acquario Genova. È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri passati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter