Escursione da piazza a Manin a San Pantaleo e Sant'Antonino in Val Bisagno

©Davide Costa ©Davide Costa
Piazza Manin Cerca sulla mappa 9.00
Giovedì20Novembre2025

Giovedì 20 novembre 2025, la guida ambientale Davide Costa organizza il trekking mattutino San Pantaleo e Sant'Antonino in Val Bisagno. Un'escursione guidata periurbana in bassa Val Bisagno, da piazza Manin fino alle località di San Pantaleo e Sant'Antonino, veri e propri paesi a pochi passi dal centro urbano genovese.

Lungo il cammino si possono scoprire le tracce di antiche e importanti opere come le Mura Nuove e l'Acquedotto Storico, percorrendo un ponte canale di origine medievale e uscendo dalla città attraverso una delle sue porte di monte. Scesi a Staglieno si dà uno sguardo al Cimitero Monumentale e si rientra verso il centro cittadino attraverso ciò che rimane della viabilità antica lungo il torrente Bisagno.

  • Appuntamento: ore 9 in piazza Manin dal capolinea del bus Amt 64. L'escursione termina a Marassi, in piazza Romagnosi, alle 13 circa. Possibilità di pranzare all'Ostaietta in via Canevari con menu alla carta, per prenotare confermare l'adesione entro la mattinata di mercoledì 19 novembre.
  • Costo: 10 euro. Per info e iscriversi, scrivere su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 2 ore di camminata escluse le soste, durata totale attività 4 ore circa.
  • Dislivello e lunghezza: 100 metri circa di dislivello positivo e 200 m circa di dislivello negativo 7 km circa di lunghezza. Difficoltà: facile.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking e abbigliamento sportivo.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter