Martedì 25 novembre 2025, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il IX appuntamento del ciclo 2025-2026. I relatori Francesco De Nicola e Roberto Trovato danno vita all'incontro Riscopriamo Plinio Guidoni. Ingresso libero senza prenotazione.
Plinio Guidoni (Camogli 1922-Genova 1994) ha scelto il genovese per scrivere le sue poesie, accolte con grande favore dalla critica, e i suoi testi teatrali che ebbero grande successo. Dopo aver esordito nel 1969 con la raccolta di liriche “A cittae deserta”, seguita nel 1978 da “Ostaja” e nel 1982 da “Sette corali”, ha concluso la sua attività poetica nel 1990 con la silloge “Controvento”; questi libri di versi sono stati ora raccolti nel volumetto “A stilla ch'a ciòcca into veuo” a cura di Francesco De Nicola con nota linguistica di Stefano Lusito (Edizioni Zona). Della sua attività drammaturgica si ricordano almeno “Briscola”, “A camoa” e “O blocco”.
Francesco De Nicola, già Professore Associato di Letteratura italiana contemporanea e Presidente emerito del Comitato di Genova della Dante Alighieri da lui presieduta dal 2001 al 2025, è studioso di Dante e degli scrittori italiani dell'800 e del '900, con particolare attenzione rivolta agli autori liguri. Tra i suoi libri più recenti “Dante tra noi” (2020) e “Camillo Sbarbaro, scrivere per vivere” (2024) e dal 1993 dirige l'annuario della poesia italiana “I limoni”.
Roberto Trovato, già Professore Associato di Drammaturgia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova nel corso di laurea di Lettere e in quello del D.A.M.S., è autore di molti studi su vari momenti, figure e aspetti del teatro italiano in lingua e in dialetto fra Cinquecento e Novecento. Ha prefato tra gli altri testi di Faggi, Fratti, Martini, Steva De Franchi, Guidoni e la Bono. Recensisce dal 2019 su “Sipario on line” gli spettacoli del Festival di Borgio Verezzi.