Piazza De Ferrari © chensiyuan/wikimedia.org
Genova, 17/11/2025.
Genova perde posizioni nella nuova classifica delle province italiane sulla qualità della vita. Su 107 province esaminate, il capoluogo ligure si colloca al 55esimo posto, perdendo posizioni rispetto al 2024, quando si era classificata 42esima.
Si tratta dell’unica provincia ligure a peggiorare nella graduatoria. La Spezia infatti sale al 42esimo posto, così come Savona al 61esimo e Imperia al 63esimo. La prima della classe si riconferma Milano, seguita da Bolzano e Bologna. Ultima Caltanissetta.
L'indagine, condotta da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma, si basa su nove aspetti: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, sicurezza, reddito, sicurezza sociale, turismo e cultura, salute
Genova ha registrato un forte peggioramento nella sicurezza sociale, precipitando dal 25esimo al 89esimo posto. Altro aspetto in declino è la salute, che passa dal 5° al 17esimo posto.
L'indagine evidenzia come, nel complesso, la qualità della vita in tutta Italia sia in calo: solo 60 province su 107 raggiungono una condizione buona o accettabile.
Di Valerio Minazzi