Domenica 23 novembre 2025, la Pro Loco di Apparizione organizza l'escursione Andar per mirto. Una passeggiata dedicata a questa pianta aromatica tipica della macchia mediterranea, camminando lungo le pendici del Monte Moro.
Il mirto è una pianta aromatica diffusa non solo in Sardegna e Corsica, ma in gran parte delle regioni costiere del Mediterraneo. Durante il percorso botanico-storico-naturalistico si viene accompagnati dalla prof.ssa Claudia Turcato, agronoma ed esperta di piante aromatiche, che guida alla scoperta di questa specie illustrandone le caratteristiche botaniche, le peculiarità e i principali utilizzi. Nel corso della giornata è inoltre presentato Toulì, il mirto selvatico del Monte Moro: un infuso di bacche raccolte sulle alture di Genova, nato da un progetto agricolo e commerciale volto a valorizzare il territorio, integrando economia, ambiente e comunità.
Il percorso. Dalla sede delle Pro Loco si parte in direzione Monte Moro per raggiungere Costa d'Orecchia, dove si imbocca il sentiero Panoramico che viene percorso fino alla sella del "Casello" (punto panoramico), per poi scendere a Belvedere Pomodoro. Sul piazzale del Belvedere, oltre a consumare il pranzo al sacco, si può visitare la postazione contraerea della Seconda Guerra Mondiale di Costa d'Orecchia. Si riparte lungo la strada carrabile per raggiungere la sede della Pro Loco alle ore 15.30/16.
Informazioni per partecipare