Nel pomeriggio di sabato 22 novembre 2025, alle ore 15, Casa di Colombo ospita Paolo Calvino, autore del libro Ho seguito Escher, in occasione della visita Un'isola medioevale nel cuore di Genova, una passeggiata alla scoperta delle trasformazioni del quartiere del Sestiere del Molo, passando anche attraverso le opere del famoso grafico M.C. Escher, seguita dalla consueta degustazione di prodo
Gli ospiti, accompagnati da un operatore dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, visitano la casa-museo dove il grande navigatore Cristoforo Colombo visse la sua prima giovinezza. Ma in questa speciale edizione, oltre alle consuete tappe con approfondimento al Chiostro di Sant'Andrea e il camminamento sulle Mura del Barbarossa, si arricchisce dell’intervento dello scrittore Paolo Calvino, che racconta della presenza a Genova dell'artista M.C. Escher, risalente al maggio-giugno 1936; come spiega anche nel suo libro, l'artista disegnò il Piano di Sant'Andrea regalando una suggestiva interpretazione e testimonianza di come si presentava la zona negli anni ‘30.
Al termine della visita, sotto le maestose Mura, si degustano prodotti tipici genovesi offerti da Pesto per Amore, un'azienda locale che dal 2006 produce pesto fresco artigianale e non solo, nel cuore di Genova: si assapora focaccia secca di vari gusti, pesto e salsa di noci freschi, patè e olive taggiasche accompagnate da un calice di Vermentino o Ciliegiolo. Iniziativa a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova, il Progetto di Comunità per il Centro Storico e "Pesto per Amore".
Costo: 8 euro adulti - 5 euro bambini dai 6 ai 12 anni. Durata: 2 ore circa. Minimo 8 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso al seguente link.