Domenica 16 novembre 2025, alla Sala Diana del Teatro Garage in via Paggi, alle ore 17 va in scena lo spettacolo La Baba Jaga, scritto da Fiorella Colombo e messo in scena dalla Compagnia Liberitutti, per la rassegna Ti racconto una fiaba - Teatro per Famiglie. Ispirata alla fiaba russa Vasilisa la Bella, questa storia narra le vicende di una giovane alle prese con la terribile strega Baba Jaga, che le impone una serie di prove.
Le sfide che Vasilisa dovrà affrontare saranno per lei un rito di iniziazione che la aiuterà a passare dall’età infantile all’età adulta, ad analizzare criticamente i valori della sua famiglia e a costruirsene di propri, grazie all’aiuto della sua bambola. Per questo lo spettacolo diverte i bambini e fa riflettere gli adulti per le tematiche che propone. La rappresentazione focalizza l’attenzione sulle diverse figure femminili, soprattutto la madre, nelle diverse accezioni di madre buona, matrigna e strega.
La formula della fiaba interattiva, caratteristica degli spettacoli proposti dalla Compagnia, utilizza diverse tecniche di racconto: la narrazione, il teatro evocativo e il teatro d’attore. Essa coinvolge gli spettatori, invitandoli ad essere parte attiva dello spettacolo tramite la collaborazione in scena con gli stessi attori. Un ruolo importante hanno le musiche originali di Fiorella Colombo e Giuseppe Pellegrini che sono anche interpreti dello spettacolo assieme ad Alice Pellegrini.
Prezzo unico 8 euro. La biglietteria è aperta un’ora prima dello spettacolo. Prevendite: sito teatrogarage.it (alla voce biglietti online), ufficio T.G. via Repetto n 18r canc. tel 010 511447 mercoledì e giovedì ore 14-17; venerdì
ore 11-14.