Marleen Scholten dà vita a una tragedia moderna e senza uscita, ispirata alle grandi difficoltà economiche e alle tensioni generatesi in molti nuclei familiari negli ultimi due anni. La violenza, la rabbia e la distanza sociale è cresciuta. Abbiamo ancora speranza?
Per Il disperato la compagnia Wunderbaum ha fatto una ricerca su come una persona possa arrivare a un atto disperato. Insieme a un criminologo e un sociologo hanno approfondito i temi omicidio-suicidio e femminicidio.La regista olandese Marleen Scholten pone al centro dello spettacolo una famiglia comune che vive rinchiusa in una casa altrettanto comune: uno spazio troppo piccolo, dove trascorrere del tempo per conto proprio sembra quasi impossibile. Intorno al tavolo, la famiglia è colta nel momento del rituale quotidiano del pasto. Un pranzo o forse una cena durante la quale emergono lentamente dubbi e domande. Quali sono i limiti della parola comunità e come questo concetto si relaziona allo spazio? Come si fa a salvare gli altri se non si è in grado di salvare se stessi?
Sabato 22 novembre, dopo lo spettacolo, un talk sul tema della violenza domestica con Manuela Caccioni, responsabile Centro Antiviolenza Mascherona, Elisabetta Corbucci, responsabile CIPM Liguria (Centro uomini autori di violenza).
MENTELOCALE WEB, a seguito della domanda di agevolazione presentata in data 03/05/2024 nell’ambito del Bando “Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie imprese” - Programma Regionale FESR 2021–2027, ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea, nell’ambito del progetto COESIONE ITALIA 21–27, per la realizzazione di un programma di investimenti volto al miglioramento della digitalizzazione aziendale.
L’intervento ha riguardato l’implementazione di infrastrutture hardware e software, consulenze specialistiche in ambito SEO e Intelligenza Artificiale, sviluppo e-commerce