Chiavari ©Maralb56 - Pixabay
Domenica 16 novembre 2025 si tiene la terza, e ultima, escursione autunnale gratuita organizzata da Comune di Chiavari e Club Alpino Italiano sezione di Chiavari. Il percorso scelto è l'Anello della Valle del Rio Campodonico, un trekking che combina attività fisica e panorami suggestivi. Partendo dal centro di Chiavari, si sale fino alla collina delle Grazie, da dove i partecipanti possono godere di una vista a 360 gradi che abbraccia l'intera città e tutto il Golfo del Tigullio, con lo sguardo che spazia da Sestri Levante fino a Portofino.
L'anello si completa lungo la suggestiva valle del Rio Campodonico, principale affluente del torrente Rupinaro. L'escursione, classificata con difficoltà Escursionistica (E), prevede un dislivello di circa 300 metri, per un totale di 10 km di cammino e una durata stimata di 3 ore e 30 minuti (soste escluse). Il rientro a Chiavari è previsto intorno alle ore 13. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle ore 9, davanti al Municipio di Chiavari, in piazza Nostra Signora dell'Orto.
Il CAI raccomanda l'uso di scarpe da trekking adeguate e dei bastoncini. Si ricorda che l'evento è annullato in caso di condizioni meteorologiche avverse. La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria e deve pervenire entro e non oltre le ore 22 di venerdì 14 novembre 2025. Modalità di iscrizione: presso la Segreteria CAI Chiavari (Via C. Renato Orsi) negli orari di apertura (mercoledì 16-19 e venerdì 21-22); tramite il sito caichiavari.it; via WhatsApp (contattando il CAI Sezione Chiavari).