Gianluca Fortino
La nona edizione della stagione musicale genovese La Voce e il Tempo porta, sabato 15 novembre 2025 alle 21 al Monastero di Santa Chiara (via Lagustena 58) le Chitarre eclettiche del Trio per t(r)e: Marcello Serafini, Gianluca Fortino, Paolo De Stefano. Il concerto presenta un lavoro di creazione di musica nuova per trio di chitarre classiche con arrangiamenti originali.
Musicisti di esperienza sperimentano la propria creatività̀ compositiva al servizio di un repertorio accattivante senza limiti di genere, aperto a un pubblico il più̀ vasto possibile, convinti che la musica non sopporti confini di sorta. Nascono così brani come GlisSamba, Chromatic Ragtime o Bum Bum Funky, tre esempi di come mantenendo un livello compositivo raffinato e ricercato si possa creare della musica coinvolgente per tutti, conoscitori o meno dello strumento. Il concerto, che si struttura in una quindicina di brani, è in continuo rinnovamento coerente con lo spirito creativo e dinamico del progetto. Il trio si è esibito in diversi festival e sta per concludere l'incisione audio/video delle musiche e la pubblicazione editoriale di tutte le partiture. Il concerto si svolge in collaborazione con L’Albero delle Note (CH).
Il Trio per t(r)e, che nasce in principio come progetto editoriale, è un trio di chitarre inconsueto. Tre amici chitarristi hanno deciso di unirsi nel nome del condiviso amore per questo strumento per creare un repertorio totalmente originale capace di valorizzare le potenzialità coloristiche, ritmiche ed eclettiche di questo incredibile strumento.
La Voce e il Tempo prosegue fino a dicembre con appuntamenti musicali per viaggiare tra le suggestioni della voce con sonorità antiche e contemporanee intrecciate a letteratura, geografie, sperimentazioni che vedranno dialogare differenti linguaggi artistici ed epoche storiche. Il tutto tra affascinanti luoghi storici di Genova che si trasformano in palcoscenici ideali per i concerti.