Fabrizio Bosso Spiritual Trio
Ancora grande musica, a Genova, per quello che è un vero e proprio Big November di Gezmataz: la storica rassegna jazz genovese, che a inizio mese aveva già ospitato i concerti di stelle internazionali del calibro di Dave Holland, Rachel Z e Omar Hakim, venerdì 14 novembre 2025 - alle ore 21.30 - alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse vede protagonista anche lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso.
Trombettista tra i più acclamati della scena internazionale, nello Spiritual Trio Bosso si esibisce insieme all’organista Alberto Marsico e al batterista Alessandro Minetto redendo omaggio alla musica nera declinata nella sua variante Gospel e, appunto, Spiritual. Il concerto sarà l’occasione per presentare al pubblico genovese Welcome Back, quarto album della formazione fresco di pubblicazione, che segue Spiritual del 2011, Purple del 2013 e Someday del 2019.
Dopo oltre dieci anni di collaborazione, la ricerca del trio si è ampliata, partendo dal repertorio radicato nella tradizione popolare nera fino a brani che, pur non provenendo dal genere Spiritual, possono essere reinterpretati in tale chiave e venire apprezzati nella loro sonorità inconfondibile. Brani che lo Spiritual Trio propone in un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, accompagnando il pubblico in un viaggio ricco di scoperte ed emozioni.